Giorni di calura estiva in cui gli azzurri si sbarazzano della Spagna con fin troppa facilità, l'Islanda si qualifica ai quarti ai danni di un'Inghilterra troppo brutta per essere vera, ed alcuni ex viola si accasano. Già, perchè mentre la rassegna europea catalizza l'attenzione di tutti, Vincenzo Montella è ad un passo dall'essere il nuovo allenatore del Milan e Ljajic pare molto vicino all'accordo con il Torino di Sinisa Mihajlovic.

Intanto Bakic ha detto si allo Sporting Lisbona, con la Fiorentina che incasserà 1,2 milioni di euro. Nel mentre il buon Valcareggi continua a sponsorizzare il suo unico assistito Giaccherini: “Mi piacerebbe tantissimo vedere Giaccherini con la maglia della Fiorentina ma è ancora presto, ci sono tanti fattori da valutare. Se Corvino mi chiamerà, ci parlerò molto volentieri". Queste le sue parole a Lady  Radio. Resta da capire quali e quanti soldi varrebbe l'attaccante tascabile della Nazionale. Se poi, come tutti ci auguriamo, il cammino degli azzurri proseguisse la cifra è sicuramente destinata a salire.

Riguardo il reparto difensivo i viola vorrebbero inserire Zappacosta in uno scambio con Nenad Tomovic per cui i granata avrebbero offerto circa 4 milioni di euro. L'affare al momento resta in stand-by finchè non si saprà quale sarà la sorte di Bruno Peres. Se il laterale dovesse partire, infatti, Zappacosta difficilmente lascerebbe Torino. Gilberto invece ha le valigie pronte. Crotone e Perugia le destinazioni più calde. Incerto il futuro di Lezzerini sulle cui tracce ci sono Spezia e Benevento. Infine anche Rebic e Brillante salutano Firenze per accasarsi rispettivamente all'Herta Berlino (prestito per un anno) e all'Australia Sidney (cessione a titolo definitivo).