Il Bari doveva vincere per sperare nel 3° o 4° posto che sarebbe valso ai pugliesi la qualificazione diretta al 2° turno dei play-off, ed invece i pugliesi giocano bene solamente i primi 20 minuti creando tre occasioni da gol. Dopo il gol dei siciliani la squadra di casa sparisce dal campo e non riuscirà più a riprendersi lasciando spazio alle folate offensive dei granata che nel secondo tempo trovano il raddoppio grazie all'aiuto dell'arbitro che vede in area un fallo commesso fuori. Dal dischetto Petkovic non sbaglia e per la squadra di Camplone non c'è più nulla da fare, nonostante i biancorossi riescano a 20 minuti dal termine a riaprire la contesa col calcio di rigore realizzato da Maniero.
Il Bari giunge anche al pareggio con Sansone ma il gol viene annullato per il fuorigioco dello stesso n.11. I pugliesi quindi si ritroveranno impegnati fin dal primo turno contro il Novara. Una sfida di certo non semplice per la compagine di Camplone anche se durante la regular - season è riuscita a conseguire una vittoria ed un pareggio contro i piemontesi, quindi il Bari parte con i favori del pronostico ma nella post - season nulla è scontato. Dall'altra parte il Trapani può considerarsi soddisfatto del risultato ma non della prestazione. La squadra di Cosmi è stata fortunata nell'esser stata estremamente concreta ma in vista dei play-off ci vorrà ben altro atteggiamento.
La prima conclusione della partita arriva dopo 4 minuti con Sansone che prova il tiro da posizione molto defilata, ma il pallone finisce lontano dai pali della porta avversaria. L'ala offensiva barese tenta di superare l'estremo difensore avversario con una punizione dalla distanza ma Nicolas blocca il pallone a terra.
Ancora Bari pericoloso al 20' con Dezi che colpisce di testa ma la palla si perde sul fondo. Occasionissima per i padroni di casa un minuto dopo: Donati crossa in mezzo, Nicolas non esce in maniera perfetta, Donkor ne approfitta per calciare in porta ma Pagliarulo salva in maniera provvidenziale. Alla prima opportunità il Trapani passa in vantaggio: Citro serve Petkovic che salta un difensore e supera Micai. Al 41' Petkovic ha l'occasione per il raddoppio ma alza troppo la mira su cross di Rizzato. Ad un minuto dall'intervallo Scozzarella coglie il palo da calcio piazzato sfiorando il 2-0. Il primo tempo quindi si chiude sul risultato di 1-0 in favore dei siciliani, un punteggio che non rispecchia perfettamente l'andamento di questi primi 45 minuti.
La prima emozione della ripresa vede il Trapani rendersi pericoloso con Citro che viene ben servito in area ma la sua conclusione si perde a lato. Al 53' i siciliani realizzano il raddoppio: Ghersini vede il fallo di Donkor su Rizzato in area, ma in realtà è stato commesso al di fuori della stessa; dagli 11 metri va Petkovic che supera Micai siglando una doppietta. Al 61' Valiani prova una conclusione dalla distanza che finisce alta sulla traversa. Il Trapani si rituffa in avanti con Eramo che tira verso la porta barese ma Micai non ha problemi nel bloccare il pallone.
Al 69' Puscas entra in area e tira verso Nicolas ma il pallone finisce sull'esterno della rete. Al 73' il Bari accorcia le distanze con Maniero che trasforma un calcio di rigore fischiato da Ghersini in favore dei pugliesi. L'ultima emozione del match vede Sansone andare in rete ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. Finisce 2-1 per il Trapani che così accede al 2° turno dei play-off, mentre il Bari sarà chiamato ad affrontare il Novara al primo.