La Fiorentina affronta la Lazio nell'ultima partita della stagione, quella della 38^ giornata di Serie A. I viola, già sicuri del 5° posto, vogliono una vittoria per addolcire questo deludente finale: "Nessuno aveva aspettative su di noi- ha affermato Paulo Sousa in conferenza stampa- e abbiamo fatto bene, purtroppo alla fine è stato quinto posto con qualche rammarico. Anche se bisogna ricordare che ci sono state squadre che avevano rose più forti, non solo le milanesi ma anche le romane".
Simone Inzaghi vuole meritarsi la riconferma vincendo contro la Fiorentina domani sera. Lazio - Fiorentina nel girone di andata valeva il titolo di campione d'inverno, ma ora..: "C'è molto dispiacere in tutti, in quella gara poi abbiamo perso Milan Badelj che per noi significava molto per il nostro gioco. Potevamo essere primi e non ci siamo riusciti. La gara contro la Roma è stata la partita chiave della stagione, soprattutto per quando è avvenuta. Successivamente le gare contro il Napoli. Se riuscivamo a vincerle tutta la fiducia e le motivazioni andavano da tutt'altra parte". Sousa sta pensando di far giocare il giovane portiere Lezzerini dal primo minuto: "Da tempo ci stiamo pensando. Non è detto ma potrebbe esserci questa possibilità".
Il rapporto con Daniele Pradè: "Come Daniele- ha spiegato il tecnico viola- e tutti gli altri abbiamo le nostre responsabilità. Le decisioni saranno prese dal presidente Mario Cognigni che è il massimo riferimento. Con Daniele ci confrontiamo molto spesso e ci siamo conosciuti meglio. Cognigni è il referento, è la società. Il suo ruolo è quello di scegliere le persone, i ruoli e poi ognugno di noi avrà le proprie responsabilità del lavoro che andremo a fare. La mia parte della responsabilità è stata fatta (intesa come analisi e richieste per la nuova Fiorentina, ndr), l'ho girata al presidente Cognigni che mi ha assicurato che le avrebbe fatte conoscere anche alla proprietà e sono sicuro che avro le risposte a tutte le domane che ho fatto". Chiusura sul futuro: "Forse il mio italiano non è il migliore ma se c'è qualcuno che non ha capito quanto detto allora vadano a leggere quello che hanno scritto".