Nel posticipo della 36^ giornata di serie A, la Lazio affronta l’Inter di Roberto Mancini allo stadio Olimpico di Roma alle 20.45. Le due squadre, da sempre unite da un bel gemellaggio, non hanno particolari richieste dalla classifica attuale. L'Inter deve blindare il suo quarto posto e l’obiettivo biancoceleste è quello di onorare, con una vittoria, il finale di una stagione che è stata deludente e opaca. Sfumati tutti i possibili obiettivi, la Lazio deve tentare di superare il Chievo all’ottavo posto per evitare di disputare i preliminari di Coppa Italia, dovendo così affrontare una preparazione atletica estiva differente dal solito. Per il match di questa sera mancheranno i soliti Kishna, Radu e Matri, mentre invece Simone Inzaghi recupera Biglia a centrocampo. Il modulo schierato dal tecnico laziale sarà sempre il 4-3-3, con Marchetti tra i pali, sulla linea di difesa troveremo Basta, Bisevac, Gentiletti, Konko; sulla mediana ci sarà Lucas Biglia in regia, affiancato da Onazi e Lulic, mentre sarà riproposto il tridente di attacco composto da Candreva, Klose, Keita, che tanto bene aveva fatto contro Empoli e Palermo. Tra i nerazzurri da segnalare l’assenza di Ljajic per problemi fisici.
Precedenti - Sono 82 i confronti a Roma tra la Lazio e l’Inter; in vantaggio c'è la squadra biancoceleste con 30 vittorie, altrettanti sono i pareggi, mentre le vittorie interiste ammontano a 22. Nell’ultima stagione l’Inter ha vinto a Roma per 1-2 con gol di Candreva e doppietta di Hernanes, in una discussa gara che rovinò il cammino della Lazio di Pioli, che tanto bene aveva fatto lo scorso anno. Nella gara di andata della stagione corrente ha vinto la Lazio per 1-2 a San Siro. L’ultimo successo laziale contro l’Inter a Roma risale al 6 gennaio 2014, quando segnò all’86esimo Miroslav Klose. Lazio e Inter distano l’una dall’altra in classifica ben 16 punti.
Statistiche - I migliori marcatori delle due squadre sono Antonio Candreva, per la Lazio, con 8 reti segnate, e Mauro Icardi, per l’Inter, con 15 gol. I laziali sono reduci da due successi con Empoli, 2-0 in casa, e Palermo, 0-3, e da due sconfitte contro Juventus e Sampdoria. Antonio Candreva ha esordito in serie A giocando proprio contro l’Inter con la maglia dell’Udinese nel gennaio 2008, e la sua vittima preferita è proprio la squadra nerazzurra, alla quale ha rifilato 4 gol in serie A. La Lazio ha vinto 5 degli ultimi 8 confronti con l’Inter, raccogliendo solo una sconfitta e 2 pareggi nelle restanti 3 gare. I biancocelesti hanno segnato almeno un gol nelle ultime 11 gare contro i milanesi. In trasferta l’Inter ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato. La Lazio non perde 3 partite di seguito dal mese di novembre, successe con Atalanta-Lazio 2-1, Lazio-Milan, 1-3 e Roma-Lazio, 2-0. L'ultimo successo in casa della Lazio è il match giocato contro l'Empoli e vinto per 2-0 sotto la guida di Simone Inzaghi.