Il posticipo della 36ma giornata di Serie A vede la Lazio superare in casa l'Inter per 2-0. Un risultato sorprendente, considerando le differenti motivazioni con le quali le due squadre si approcciavano a questa sfida. L'Inter doveva vincere per qualificarsi aritmeticamente alla fase a gironi di Europa League, approfittando del pareggio della Fiorentina con il Chievo. Invece, la Lazio stupisce per atteggiamento e va in vantaggio alla prima occasione utile con Klose. Il gol cambia completamente gli equilibri della sfida, infatti l'Inter è costretta più di prima ad attaccare, lasciando così spazio ai contropiedi biancocelesti. Handanovic più volte si deve superare tra Keita, Lulic e Candreva. Marchetti viene chiamato in causa solo una volta da Jovetic. Nel secondo tempo è tutt'altra storia con la squadra di Mancini che esce dagli spogliatoi completamente rivoluzionata nello spirito ed attacca a testa bassa. Prima Perisic, poi Icardi sfiorano la rete, ma, quando sembra che il pareggio sia imminente, la Lazio chiude la sfida con il calcio di rigore realizzato da Candreva e causato dallo scellerato intervento di Murillo su Keita. Ora l'Inter sarà chiamata a difendere i 4 punti di vantaggio sulla Fiorentina nelle ultime due partite della stagione, mentre per la Lazio è una vittoria che rialza un pò il morale in vista del finale di campionato.

Pronti, via e la Lazio passa in vantaggio: scambio tra Lulic e Klose, poi il bosniaco serve benissimo in profondità il tedesco che davanti ad Handanovic non sbaglia. Ancora Lulic allarga il gioco per Basta che crossa per Candreva, il quale gira la sfera sul fondo. L'Inter si fa vedere in avanti al 27' con Kondogbia che con uno scavetto serve Jovetic in area di rigore che tira in porta ma Marchetti salva con il piede. Capovolgimento di fronte e Candreva si ritrova solo ai 30 metri, tira in porta trovando la pronta deviazione di Handanovic in calcio d'angolo. Lulic serve Keita, che punta e salta D'Ambrosio, dopodichè tira in diagonale ma ancora una volta l'estremo difensore avversario si oppone alla sua conclusione. Al 38' Jovetic avanza ed una volta giunto ai 16 metri tira a giro col destro ma la palla si perde di parecchi metri sul fondo. Il primo tempo termina sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa, ma la partita si mantiene molto equilibrata.

L'Inter comincia il secondo tempo alla ricerca del pareggio: Icardi serve Brozovic che poi assiste Jovetic, il quale prova a sorprendere Marchetti con un pallonetto ma il portiere laziale blocca il pallone senza problemi. Al 57' Candreva prova a segnare su un calcio di punizione battuto ai 27 metri ma strozza troppo la conclusione che finisce infatti sul fondo. Inter pericolosa al 68' con un'azione che coinvolge tutti i suoi giocatori offensivi: Brozovic serve Icardi, che gira la sfera verso Jovetic, il quale assiste Perisic che tira un diagonale che risulta di poco impreciso. Al 71' Icardi svetta più in alto di tutti su azione d'angolo, palla che giunge sul secondo palo dove è appostato Jovetic che non riesce nella deviazione vincente. Ancora nerazzurri pericolosi con Icardi che si allarga sulla fascia destra e crossa in mezzo, dall'altra parte giunge Perisic che contro-crossa non trovando nessuno però per la finalizzazione. Il croato s'incarica della battuta di un calcio di punizione dal limite, Marchetti non si fa cogliere impreparato e con i pugni respinge. All'80' Lulic triangola con Candreva e dopo aver ricevuto il passaggio di ritorno serve Mauri che calcia fuori. All'84' la Lazio chiude la sfida: Murillo entra in maniera sconsiderata in area di rigore su Keita; Banti non può far altro che fischiare il penalty e nello stesso tempo estrae il secondo giallo per il difensore colombiano che così lascia i suoi in inferiorità numerica per il finale di partita; dagli undici metri si presenta Candreva che non sbaglia. La partita termina sul risultato di 2-0 in favore della Lazio.