Inizia nel migliore dei modi la nuova gestione Cristian Brocchi: il Milan ha vinto 1-0 in trasferta contro la Sampdoria. Dopo un primo tempo equilibrato, a sbloccare il risultato ci ha pensato Carlos Bacca al 26' della ripresa, servito da Bonaventura. Per Cristian Brocchi era fondamentale partire con il piede giusto e con questo successo i rossoneri hanno blindato così il sesto posto: Lazio e Sassuolo sono ora a -4.
EFFETTO BROCCHI
La novità principale ha riguardato il modulo: il Milan infatti è tornato a giocare con il 4-3-1-2, sistema tattico utilizzato anche da Sinisa Mihajlovic nelle prime partite della stagione, che però non aveva mai dato risposte molto positive.
Dopo pochi allenamenti non ci si poteva di certo attendere una svolta sul piano del gioco, ma ieri sera si è visto un Milan più intenso e più propenso a mantenere il possesso palla. Qualche disattenzione c'è stata, soprattutto sulle ripartenze blucerchiate, ma tutti i giocatori hanno lottato con determinazione fino al 90esimo per portare a casa una vittoria fondamentale in chiave Europa League.
Carlos Bacca è tornato a segnare e a fornire una buona prestazione: l'ex Siviglia non stava passando un periodo semplice, ma finalmente ieri sera è tornato ad essere decisivo ed ha regalato la prima gioia da allenatore del Milan a Cristian Brocchi. Tra l'altro, il colombiano poco prima del gol doveva essere sostituito da Jeremy Menez, il quale era già pronto per prendere il suo posto in campo. Meglio così.
Tra i migliori in campo anche Jack Bonaventura, che ha giocato come trequartista, facendo una bella partita sia sul piano della qualità che della sostanza e ha servito un assist al bacio per Bacca. Anche Mario Balotelli ha convinto: seconda partita consecutiva in cui l’attaccante rossonero ha lottato su ogni pallone ed ha dimostrato grande concentrazione. Finalmente sta tornando il vero SuperMario?
Esordio migliore per Cristian Brocchi sulla panchina del Milan non poteva esserci: la filosofia dell'ex tecnico della Primavera inizia a vedersi. Sabato in conferenza Brocchi aveva parlato di voler vedere almeno il 5% delle sue idee ed è stato accontentato ed ha vinto all’esordio scrollandosi di dosso la tensione del debuttante. Giovedì arriva il Carpi di Castori, una partita che può sembrare abbastanza agevole ma guai ad abbassare la guardia, soprattutto con questo Milan...