La Fiorentina torna a vincere. Contro il Sassuolo, al "Franchi", gli uomini di Sousa vincono per 3-1 e si rilanciano per la corsa al quarto posto, mentre il terzo sembra ancora lontano. Per quanto riguarda il match la sblocca dopo dieci minuti la Fiorentina con una zuccata di Gonzalo Rodriguez, dopo un'uscita scriteriata di Consigli. Nella ripresa il Sassuolo perviene al pareggio con Berardi al 55', ma dopo due minuti la Fiorentina si riporta avanti con il solito Ilicic che con un gran gol al volo batte Consigli. L'ex portiere dell'Atalanta completa la sua giornata "no" con l'autogol che permette alla "viola" di fissare il punteggio sul 3-1 finale.
La gara.
Nella Fiorentina tutto confermato secondo le indiscrezioni della vigilia, con il ritorno di Badelj, Borja Valero avanzato sulla linea dei trequartisti e Tomovic in difesa a sostituire lo squalificato Astori. In avanti Kalinic. Pochi dubbi anche per Eusebio Di Francesco, che qualche sorpresa però la regala. A centrocampo non c'è Biondini, spazio a Pellegrini. In avanti invece, out Sansone come ci si aspettava, sulla corsia Politano.
La prima occasione della partita è per la Fiorentina ed arriva al 9' con Vecino che recupera palla sulla trequarti, tre tocchi in avanti e conclusione in diagonale ma Consigli si supera in tuffo e devia in angolo. Borja Valero batte l'angolo vicino verso Badelj. Cross al centro, inserimento perfetto di Rodriguez, che anticipa Consigli e di testa insacca, 1-0. Il Sassuolo, dopo un inizio in sordina, prova a scuotersi e al 29' sfiora il pari: gran passaggio di Duncan, nel corridoio, per Defrel. Da solo davanti a Tatarusanu l'ex Cesena sciupa una grande occasione, non inquadrando lo specchio della porta. L'occasione del raddoppio per la Fiorentina arriva al 41': battuto velocemente un calcio di punizione. Viene innescato Kalinic, che è tutto solo davanti a Consigli, ma si fa ipnotizzare dall'ottimo intervento del portiere.
Nella ripresa parte meglio il Sassuolo, al 47' Vrsaljko riceve sulla destra. Cross basso, Roncaglia devia e sfiora l'autogol. Al 51' buon lavoro in area di Defrel, che poi allarga. Politano la fa sua, tenta il tiro sul primo palo, spedendo di poco a lato. Al 55' arriva il meritato pari: lancio in profondità per Defrel, che poi fa tutto bene. Appoggio a Berardi, che dimenticato in area di rigore trasforma l'assist di prima intenzione, 1-1. Pareggio che dura un niente perchè al 57' Marcos Alonso riceve a sinistra. Pennellata perfetta per Ilicic, che compie un gran gesto tecnico e con una conclusione al volo, in diagonale, batte Consigli, 2-1. Al 61' il Sassuolo sfiora ancora il pari: sugli sviluppi del corner Politano libera il sinistro dal limite. Acerbi ci mette il tacco ma non inquadra di un nulla lo specchio. Al 68' cambio nel Sassuolo: fuori Politano per Sansone. Cambio anche per la Fiorentina: Bernardeschi prende il posto di Tello. Al 73' sostituzione per il Sassuolo: esce Vrsaljko, entra Adjapong. Al 76' ancora un cambio per Di Francesco: esce Pellegrini, entra Falcinelli. Cambia anche Sousa: Zarate per Ilicic. All' 84' la Fiorentina cala il tris: retropassaggio di Adjapong per Consigli, che tutto solo nel tentativo di allargare dall'altro lato calcia la palla all'indietro, sbucciandola. La sfera finisce in rete, 3-1. All' 89' ultimo cambio per la Fiorentina: Kuba per Borja Valero. Nel finale non accade nulla, la Fiorentina torna a vincere e sperare per le posizioni che contano mentre il Sassuolo dovrà tifare Sampdoria stasera.