Il Barcellona si è definitivamente perso. Nel posticipo della 33.ma giornata di Liga, i "Blaugrana" rimediano la terza sconfitta consecutiva in casa col Valencia per 1-2 e adesso vedono la Liga riaperta definitivamente con l'Atletico a pari punti ed il Real distante solo un punto. A Luis Enrique non basta Messi che, nella serata più storta, fa 500 in carriera. Mercoledi si torna a giocare ed il Barcellona farà visita al Deportivo La Coruna.
La gara.
Il Barcellona si presenta con il solito 4-3-3 con l'undica defezione rappresentata dall'impiego di Sergi Roberto al posto di Alves. Per il Valencia 4-2-3-1 con Rodrigo unica punta.
La prima occasione arriva al 7' ed è per il Barcellona con un grande aggancio e tiro preciso di Messi, il portiere del Valencia riesce ad intuire. Al 13' Messi si veste da assist man e lancia Neymar da solo verso Diego Alves. Il Brasiliano prova il pallonetto ma l'estremo ospite ne intuisce le intenzioni e smanaccia. Al 21' anche il Valencia va vicino al gol: Rodrigo si ritrova smarcato in posizione invitante dopo aver ricevuto un traversone sul limite dell’area. Il suo tentativo termina di un soffio largo oltre il palo sinistro. Al 22' ancora Barca in avanti: palla in mezzo e Suarez anticipa Alves di testa ma mette alto. Al 27' arriva però il vantaggio ospite: Gomes per Siqueira che entra in area e mette in mezzo, deviazione di Rakitic e palla in rete, 0-1.
Al 39' Barcelona vicino al gol, palla per Messi che di testa devia in porta, Alves ancora lui si salva. Al 45' arriva il clamoroso raddoppio con Parejo che inventa un filtrante fantastico per Mina che, di piatto destro, batte Bravo e fissa il punteggio parziale sullo 0-2. Clamoroso.
Nella ripresa il Barcellona cerca l'impresa ma non sembra avere le idee chiare per farla, al 58' grande apertura di Messi per Alba che tira malissimo. Molto disattento e soprattutto svogliato il Barcelona in avanti. Al 60' cambio Valencia, fuori Mina e dentro Paco. Al 63' il Barca accorcia le distanze: Jordi Alba in mezzo per Messi che spinge in rete da posizione centrale, 1-2 e 500esimo gol in carriera per Messi. Sulle ali dell'entusiasmo il Barcellona prova a pareggiarla, al 71' ancora Neymar, bel tiro, ma sempre Alves riesce a salvare lo score. Al 74' cambio Valencia, fuori Perez e dentro Cancelo.
Al 77' clamorosa occasione per Rakitic che tira in porta ma c'è il miracolo del solito Alves. All' 84' ancora occasione per il Barcellona, palla in mezzo per Neymar che si gira e conclude, un difensore del Valencia mette in angolo. La chance più clamorosa per il Barca capita all' 89' con Piquè che è tutto solo ma da ottima posizione mette a lato. Al 90' cambio Valencia, fuori Rodrigo e dentro Gaya. Negli ultimi minuti il Barca prova l'assalto ma vanamente. Terza sconfitta consecutiva in Liga che adesso diventa una poltrona per tre.