Sempre meravigliosamente lui, Gianluca Lapadula. Nel secondo anticipo della 36.ma giornata di Serie B il Pescara batte il Cesena per 1-0, grazie ad un eurogol in rovesciata del bomber ex Teramo al 77'. Con questa vittoria il Pescara si gode il terzo posto almeno per una notte, mentre il Cesena rimane al settimo posto.

La gara

Per quanto riguarda le formazioni, Oddo ritrova Zampano sulla fascia sinistra, mentre in attacco, a sostegno di Lapadula, Mitrita (al posto di Caprari) e Pasquato. Per il Cesena spazio al tridente composto da Rosseti, Ragusa e Ciano. 

Ritmi blandi all'inizio del match con il Pescara che prova a fare timidamente la partita, ma il Cesena si chiude a riccio e non permette nessuna sortita offensiva alla squadra di Oddo, anzi al 20' arriva la prima chance ed è per gli ospiti: cross al centro di Fontanesi, basso per Ciano, che conclude di prima. Fiorillo è bravo a respinge in angolo. Risponde il Pescara, al 30' gran giocata di Pasquato, che serve perfettamente la corsa di Lapadula. Entra in area il numero 10, che calcia, ma Gomis gli dice di no. La partita si fa vivace, al 37', dopo un rimpallo, la palla schizza verso Ciano. Da posizione defilata il giocatore ex Crotone tenta la conclusione, spedendo fuori non di molto. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

La ripresa inizia esattamente come si era avviato il primo tempo, tanto che la prima emozione è la sostituzione del Cesena al 60' con Garritano che prende il posto di Ragusa. Al 62' Pescara ad un passo dal vantaggio:  cross al centro per Lapadula, bravissimo a colpire e dare potenza. Risposta grandiosa del portiere Gomis. Al 66' sostituzione per il Cesena: fuori Valzania, dentro Kessie. Due minuti dopo arriva l'ultimo cambio per Drago: fuori Caldara infortunato e dentro Magnusson. Al 76' sostituzione per il Pescara: fuori Mitrita, dentro Cappelluzzo. Quando tutto sembra indirizzato verso il pari, al 77' si rompe l'equilibrio: gran pallone di Pasquato, alto e nello spazio per Lapadula. Ma quello che si inventa l'ex Teramo è incredibile. Guarda la palla alta, la può prendere solo in un modo: rovesciata. Detto fatto, coordinazione pazzesca e palla all'angolino, 1-0 e "Adriatico" in visibilio. Sulle ali dell'entusiasmo ci prova ancora il Pescara: Zampano converge al centro, e appoggia a Verre. Conclusione dalla distanza dell'ex Roma, palla di poco a lato. Il Cesena risponde all'82' con un calcio di punizione: batte Ciano, che scavalca la barriera e spedisce di un nonnulla fuori. All'85' Cesena vicino al pari: Garritano va via bene sulla corsia sinistra, pallone al centro. Dopo un tocco c'è Ciano, che colpisce ma manda alto. All' 86' dentro Bruno per Pasquato nel Pescara e al 91' Selasi per Torreira. Il Cesena non crea nulla nel finale e dunque può esplodere l'urlo di gioia del Pescara che inanella la terza vittoria consecutiva e si gode il terzo posto insieme allo Spezia per una notte.