Presa e scritta su un pezzo di carta la coppia d'attacco formata da Carlos Bacca e Mario Balotelli fa pensare subito ad un tandem d'attacco molto ben amalgamato e in grado di regalare grandi soddisfazioni. Poi, però, c'è la prova del campo e non sempre la teoria messa in pratica risulta uguale a quanto previsto. Il discorso legato alla coppia italo-colombiana può essere un esempio calzante per questo ragionamento.
Bacca è il capocannoniere del Milan di Sinisa Mihajlovic e chissà dove sarebbero i rossoneri in classifica senza i gol messi a segno dall'attaccante ex Siviglia. La forza di Bacca sta nella capacità di concludere le azioni costruite dai compagni per lui, nel trasformare in gol quasi tutti i palloni che tocca dentro l'area di rigore, come dimostrano le statistiche legate a questa sua stagione, tanto con il Milan quanto con la Colombia. Il punto, tanto semplice da spiegare quanto difficile da mettere in pratica, è fargli arrivare i palloni negli ultimi 18 metri di campo. Il solo gol nelle ultime sette partite partite di campionato, contro la Lazio a San Siro, può essere figlio di un momento di appannamento dal punto di vista fisico, ma non si può ignorare la carestia offensiva del Milan di Mihajlovic nel periodo considerato dalla critica per emettere la sentenza di un "Bacca in crisi". Le difficoltà che ha nel dialogare con i compagni sulla trequarti, nel giocare di sponda e spalle alla porta sono sotto gli occhi di tutti, ecco perchè appare inutile continuare a forzarlo chiedendogli di fare un lavoro che non è nelle sue corde. Il contrario rispetto a Mario Balotelli.
Il numero 45 è un attaccante che ama andare in giro per il campo per cercare palloni e giocare con i compagni, a patto naturalmente di avere l'atteggiamento giusto e di non essere svogliato. Il lavoro di Balotelli rispetto a quello fatto da Niang è diverso, ma potrebbe comunque portare dei benefici alla squadra e allo stesso Bacca. I due hanno giocato poco insieme fino a questo momento e la loro intesa in campo è tutto trannce che consolidata, come è normale che sia. In queste ultime settimane di campionato Mihajlovic potrebbe scegliere di scommettere sulla crescita della coppia Balotelli-Bacca per cercare magari una clamorosa rimonta sul quinto posto della Fiorentina e poi provare a portarsi a casa la Coppa Italia contro la Juventus il 21 Maggio a Roma.