Ormai possiamo dirlo, dopo una lunghissima attesa: il Crotone, comunque andrà, è l'unica vera regina di questa serie B. Gli squali, infatti, vedono sempre più vicina la miracolosa promozione, con un primo posto blindato grazie alla bella vittoria esterna in casa di una Ternana comunque combattiva. Sono due le reti ospiti, con Tena e Ricci eroi di una gara incerta e combattuta fino alla fine. Male, malissimo, il Cagliari, che perde ancora e contro un Ascoli ridotto in dieci ad inizio ripresa. I rossoblu, colpevoli di aver sprecato tanto ma mai così sfortunati, non riescono a rimontare il doppio vantaggio firmato Cacia, compiendo soltando metà dell'opera grazie al rigore realizzato da Joao Pedro. Brutta giornata e cinque punti di distacco dalla prima. Vittoria importante all'ultimo respiro, poi, per il Bari, abilissimo a superare un Livorno incasinato ed a serisimo rischio retrocessione: avanti con Rosina, i galletti si fanno pareggiare da Cazzola, per poi vincere al 95' grazie a Lazzari. Per i pugliesi terzo posto blindato, scivolano al penultimo invece gli amaranto, a tre lunghezze dai playout ed ormai in una voragine che non sembra avere fine.

Successo vitale in chiave playoff, poi, per l'eccellente Spezia di Di Carlo, che supera in casa un Novara mai domo e spesso vicino al pari. Per i liguri rete acrobatica di Calaiò, che si dimostra ancora una volta giocatore fondamentale e capace di fare la differenza nel campionato cadetto. Continua a sognare invece, dimostrandosi ormai killer da trasferta, il Trapani di Serse Cosmi, che supera lontano dalla Sicilia anche il Modena, passato avanti grazie al Diablo Granoche ma sbriciolatosi sotto i colpi di Petkovic (autore di due gol), Eramo e Barilla. Pari che sa di occasione sprecata, per il Cesena, che al Manuzzi frena contro il Vicenza rischiando addirittura di perdere clamorosamente la gara. All'iniziale vantaggio di Ebagua, infatti, risponde ad inizio ripresa Rosseti, con gli ospiti a più riprese guizzanti e pericolosi.

Nell'anticipo del venerdì, torna a farsi bello il Pescara, abile ad espugnare un Partenio solitamente difficile da conquistare. Ottima prova, dunque, dei delfini, i quali vincono grazie alle reti di Caprari, Lapadula e Mitrita. Inutile, per l'Avellino, il pari firmato da Castaldo. Successo lontano da Chiavari, inoltre, per la Virtus Entella, che contro il Lanciano apre i giochi al 4' grazie ad un gol di Pellizzer chiudendoli, sul finire di prima frazione, grazie ad una rete di Cutolo. In mezzo, pari momentano quanto inutile del solito Di Francesco per i padroni di casa. In zona retrocessione, infine, successo fondamentale della Salernitana nella pazza gara dell'Arechi, contro un Latina combattivo fino alla fine dei sei minuti di recupero. Eroe di giornata, Donnarumma, autore del gol del pari, assistman per la prima marcatura di casa e giocatore abile a procurarsi il rigore del 3-2. Insomma, fa tutto lui, con buona pace dei tifosi che per troppo tempo lo hanno visto mordere il freno in panchina. Ora la salvezza non è più un miraggio. 

DI SEGUITO I PARZIALI DI GIORNATA:
Avellino-Pescara 1-3
Ascoli-Cagliari 2-1
Cesena-Vicenza 1-1
Lanciano Entella 1-2
Livorno-Bari 1-2
Modena-Trapani 1-4
Salernitana-Latina 3-2
Spezia-Novara 1-0
Ternana-Crotone 1-2