Può sorridere Massimiliano Allegri, la diagnosi dei giorni scorsi ha evidenziato soltanto una lieve lesione per Paulo Dybala. L'attaccante argentino, riporta il sito ufficiale bianconero, "è stato sottoposto ad accertamenti strumentali che hanno evidenziato la favorevole evoluzione della patologia muscolare, riferita nella partita di domenica e diagnosticata dai medici della Nazionale argentina. Le sue condizioni saranno quotidianamente monitorate in funzione della disponibilità della partita con l'Empoli."
Il numero 21, verrà monitornato durante la settimana e probabilmente sarà risparmiato nel prossimo match per averlo al massimo della forma nella delicata trasferta di Milano contro i rossoneri di Sinisa Mihajlovic. Spazio dunque per la coppia "pesante" composta da Alvaro Morata e Mario Mandzukic.
Per la sfida con i toscani ci saranno diverse defezioni da colmare, le squalifiche di Bonucci e Alex Sandro obbligano il tecnico livornese a forzare il rientro di Chiellini e Barzagli. Giorgio Chiellini, è out da oltre un mese, dalla sfida casalinga con l'Inter, per una ricaduta accusata al polpaccio. Lo staff medico ha accertato comunque il pieno recupero del difensore e la sua presenza in campo non può che giovare al finale di stagione dei bianconeri. Andrea Barzagli è invece tornato a casa dalla convocazione in nazionale: nulla di grave per lui, sovraccarico occorso al bicipite femorale sinistro che non inciderà sulla sua presenza contro l'Empoli.
Discorso diverso invece per Claudio Marchisio, il centrocampista procede nel lavoro personalizzato dopo lo stiramento al polpaccio che lo costrinse a saltare il ritorno di Champions League con il Bayern Monaco. Il rientro del numero 8 è previsto nel match esterno contro il Milan, intanto a sostituirlo potrebbe esserci ancora l'ottimo Mario Lemina, tecnica e personalità al servizio di Allegri.