Due successi che fanno sperare. Il Carpi di Fabrizio Castori respira, tornando a guardare alla salvezza come tutt'altro che utopia, ma solidissima realtà dopo i sei punti conquistati contro Frosinone ed Hellas Verona. Per la prima volta da quando è iniziato il campionato, la compagine emiliana neopromossa sarebbe salva, con Palermo, Frosinone e Verona alle sue spalle. Adesso la pausa, per rifiatare qualche giorno prima di rituffarsi verso le ultime otto battaglie, che potrebbero portare gli emiliani verso un sogno. 

"Le ultime due sono state vittorie molto importanti, ora possiamo guardare la classifica con un altro spirito. Abbiamo acquisito maggiore consapevolezza nei nostri mezzi, l'umore nello spogliatoio è dei migliori e vogliamo continuare questo processo di crescita. La condizione fisica è ottima, nelle prossime sfide dovremo mettere in campo tutte le nostre energie per centrare la salvezza".

Questo il parere di Simone Romagnoli, difensore del Carpi che continua a guardare alla permanenza in A con fiducia. Il centrale degli emiliani è tornato sulle ultime due gare, prima di analizzare la sfida che al ritorno dalla pausa per le nazionali vedrà il Carpi ospitare il Sassuolo nel derby. 

"Nella gara con il Frosinone forse c'era un po' di timore, visto che non trovavamo la vittoria da tempo, mentre contro l'Hellas abbiamo gestito la partita con maggiore sicurezza nonostante loro fossero reduci dall'ottimo pareggio ottenuto a Firenze. Siamo stati bravi a fare la partita che volevamo. Il Sassuolo? E' una squadra che ha investito tanto e che sta raccogliendo grandi risultati. C'è un gruppo solido, che si conosce da anni, e un allenatore come Di Francesco che propone un bel gioco".

Passaggio fondamentale per tornare a guardare alla salvezza con concretezza il ritorno in panchina di Castori: "E' stato importante. Il mister incarna al meglio la nostra dimensione e ci trasmette molta carica. Con lui ci sentiamo come in famiglia". Aiuto fondamentale anche dai nuovi innesti: "Si sono inseriti con naturalezza, come se fossero con noi da molto tempo, e ci stanno dando una grossa mano".