L'Atalanta risorge con una settimana di anticipo. Nel lunch match gli uomini di Reja tornano alla vittoria dopo 12 giornate battendo 2-0 il Bologna. I nerazzurri dominano il primo tempo e al 27' passano in vantaggio grazie al tap-in di Gomez dopo una grande giocata di Diamanti che al 45' raddoppia in maniera simile. Nella ripresa il Bologna abbozza una reazione ma termina in nove per le espulsioni di Mbaye e Gastaldello. Pinilla sbaglia anche un calcio di rigore. L'Atalanta torna alla vittoria e si avvicina alla salvezza. 

La gara. 

Punta su un 4-2-3-1 Reja, che preferisce Pinilla a Borriello nel ruolo di centravanti. Diversi cambi nel Bologna, con Donadoni che lascia in panchina Taider e Donsah, inserendo Brighi e Brienza in mediana. 

Al 2' subito pericolosa l'Atalanta  con Gomez che dall'interno dell'area piccola sceglie un'improbabile conclusione di testa, non riuscendo a dare forza alla sua conclusione. Molta intensità messa sul terreno di gioco dall'Atalanta, che vuole provare ad imporre il proprio ritmo alla gara. Si difende, come sempre, molto bene il Bologna. Al 17'  buona occasione per l'Atalanta, con Diamanti che calcia una bella punizione in area del Bologna, trovando Stendardo. Fuori misura il colpo di testa del centrale. Al 27' l'Atalanta passa: Diamanti riceve pallone sulla destra, salta Gastaldello e crossa basso a centro area. Per Gomez è un gioco da ragazzi depositare il pallone nella porta sguarnita, 1-0. Al 46' arriva il raddoppio: anticipo di Stendardo, lancio lungo per Pinilla che vince il duello con Maietta e crossa al centro. Difesa mal posizionata, per Diamanti è un gioco da ragazzi depositare il 2-0 alle spalle di Mirante. 

Nell'intervallo fuori Brienza e dentro Mounier per il Bologna. Al 47' occasione Atalanta: su un cross di Diamanti, Mbaye rischia di infilare la porta di Sportiello. Al 54' finisce la gara di Diamanti, leggermente affaticato. Dentro Raimondi. Al 60' occasione Bologna:  cross di Morleo dalla sinistra, Masiello si allunga e rischia di infilare la sua porta. Grande la risposta di Sportiello.  Al 63' ancora  occasione per il Bologna, con Floccari che entra in area ed è libero di caricare il sinistro sul secondo palo. Ancora una volta è bravo Sportiello. Al 64' finisce la gara di Rizzo. Dentro Acquafresca. Al 71' finisce la gara di Morleo. Dentro Masina. Cambio anche nell'Atalanta: fuori Kurtic e dentro Migliaccio.

Al 76' calcio di rigore per l'Atalanta: azione devastante di Gomez, che salta tre uomini, entra in area ed viene atterrato da Gastaldello. Dal dischetto però Pinilla si fa ipnotizzare da Mirante. Al 78' Bologna in dieci per un intervento duro di Mbaye su Gomez. Rosso diretto per lui. All' 81' Atalanta vicino al tris: cross sul secondo palo dalla destra, pallone controllato da Cigarini che prova il pallonetto su Mirante. Gastaldello salva. Lo stesso Gastaldello si fa espellere all' 85' per doppio giallo. All '88' Gomez, che lascerà il posto a D'Alessandro poco dopo, sfiora anche il tris poco male. L'Atalanta torna alla vittoria e fa un altro passo avanti verso la salvezza.