La sconfitta con conseguente eliminazione dall' Europa League per mano del Tottenham ha avuto riflessi negativi anche in campionato per la Fiorentina. La vittoria manca da qualche giornata, ma per continuare a sognare il playoff di Champions serve tornare a fare i tre punti.
La sfida in casa del Frosinone potrebbe sembrare facile, ma Paulo Sousa in conferenza stampa ci tiene ad avvisare tutti: "Domani sarà molto complicato perché il Frosinone è una realtà bella del calcio italiano. Dobbiamo imparare dal Frosinone a cogliere il momento giusto, per breve che possa essere, per dare il massimo. La voglia e la cattiveria agonistica che hanno è una cosa che vorrei vedere sempre nei miei ragazzi. Sul piano dell'aggressività il Frosinone è molto diverso dal Verona. Avremo meno spazio per giocare il pallone. Dovremo essere al loro stesso livello e non dovremo sbagliare l'approccio ad inizio gara." Per non incappare in qualche difficoltà inattesa: "Dopo la sconfitta con la Roma dovevamo evitare di deprimerci. Quando crei delle aspettative e poi non raggiungi i tuoi obiettivi devi evitare che ci siano danni. Per questo motivo dobbiamo essere sempre attivi sul piano mentale. E' questo l'aspetto mentale."
Aspetto in cui è cresciuto Bernardeschi, probabile prossimo convocato in Nazionale: "La grande vittoria è di Federico. Noi possiamo solo aiutarli a crescere. Io sono solo di supporto a tutto quello che già avevano già fatto altri. Dai genitori ai tecnici dei settori giovanili. Da parte mia sto cercando di aiutarlo a conoscere al meglio il mondo del calcio, in modo tale che possa crescere sul piano della prestazione. Federico è un ragazzo che sta crescendo e spero di poterlo aiutare sempre." Perchè questo è il metodo Sousa: "Il mio ideale come allenatore è per cercare di lavorare al meglio e dare la possibilità ai giocatori la possibilità di fornire buone prestazioni e crescere come calciatori e persone. Tutto questo in parallelo con la ricerca del risultato. Voglio vincere, mi piace vincere. Per riuscirci sempre dobbiamo migliorare."