L'Athletic si aggiudica il primo round del derby spagnolo contro il Valencia. Sotto il diluvio biblico del "San Mames" in pessime condizioni, decide un gol di Raul Garcia al 20' del primo tempo grazie ad una zuccata dell'ex Atletico Madrid. Vittoria più che meritata per gli uomini di Valverde che adesso hanno un discreto vantaggio in vista del ritorno al "Mestalla". Per gli uomini di Neville invece, servirà una prestazione di tutt'altro rango rispetto a quella di oggi per sperare nel passaggio del turno. 

La gara.

C'è Aduriz dal primo minuto nell'undici di Valverde, che deve fare a meno di Ibai Gomez e Williams. Non c'è neanche San Josè, regolarmente convocato, ma non impiegato dal tecnico. Tanto novità, invece, nel Valencia. Solo panchina per Alcacer, Andrè Gomez, Cancelo e Feghouli. Out anche il portiere Lopez, Zahibo, Enzo Perez e Bakkali, quest'ultimo non impiegabile in Europa. Chance dal primo minuto per Alvaro Negredo, ancora in crisi realizzativa, così come per Javi Fuego e Rodrigo.

Subito intraprendente l'Athletic al 3': dal corner, Arduriz anticipa tutti e schiaccia di testa da buona posizione, blocca Ryan. Entrambe le squadre fanno fatica a giocare palla a terra, viste le precarie condizioni del "San Mames" falicidiato dalle piogge delle ultime ore. All' 11' occasione Athletic: gran bella iniziativa di Susaeta sulla destra, saltato in bello stile Gayà, ingresso in area e conclusione in diagonale, bella respinta di Ryan, poi allontana Barragan. Al 16' si fa vedere anche il Valencia con una tiro di Javi Fuego, dopo una respinta corta dei Baschi, che non crea problemi ad Herrerin.

Al 20' l'Athletic passa in vantaggio: punizione dalla destra di Benat, colpo di esta perfetto di Raul Garcia che anticipa Javi Fuego e Barragan, parabola imprendbile per Ryan, 1-0. Al 22' risposta immediata del Valencia con Rodrigo, lanciato in profondità, cerca di scavalcare Herrerin in uscita, poi si defila verso l'out e tenta la battuta, il portiere basco respinge in corner. Al 24' Athletic ad un passo dal raddoppio: bellissimo lancio dalla destra per Aduriz, che ridicolizza Mustafi, la stoppa di petto e da posizione centralissima, senza opposizione, calcia a lato angolando male la sfera. Al 29' ancora Bilbao: De Marcos va al tiro da posizione centre, seppur dalla distanza, blocca in due tempi Ryan per via della pioggia che non da tregua ai 22 in campo. "San Mames" simile ad un pantano. Athletic che prova di più a provare il lancio lungo, Valencia che si appoggia molto sulla velocità dei due esterni offensivi.  Il primo tempo si chiude con il vantaggio del Athletic per 1-0. 

Nella ripresa la prima chance è per l'Athletic ed arriva al 50': ci prova direttamente dalla linea di centrocampo Laporte con Ryan fuori dai palla palla stava per cadere sotto la traversa, il portiere ospite deve alzare in corner. Al 54' primo cambio per l'Athletic: fuori Muniain, in campo Sabin Merino. Applausi del San Mames per entrambi. Al 61' due tentativi in fila di Benat da fuori: la prima si ferma sul braccio di Javi Fuego (timide proteste dei ragazzi di Valverde),poi altra conclusione, stavolta bloccata da Ryan. Al 68' Athletic vicino al raddoppio:  Benat mette una bella palla dalla sinistra in area, Sabin anticipa  Mustafi, conclusione in diagonale verso il secondo palo, sfera a lato non di molto. Pochi istanti dopo  traversone dalla destra di Susaeta, girata di Aduriz che però termina docile tra le braccia di Ryan. Al 71' primo cambio per il Valencia: fuori Piatti, in campo Andrè Gomes. Al 72' ancora Athletic: punizione dal limite calciata da Benat, traiettoria insidiosa, Ryan molto bravo a respingere lontano la palla.

Al 73' secondo cambio operato da Valverde: fuori Susaeta, in campo Elustondo. In campo c'è solo l'Athletic e al 78' gli uomini di Valverde vanno ancora vicini al raddoppio: Benat di testa dalla trequarti, lancia Sabin Merino in area, Barragan in ritardo, diagonale da posizione interessante ad incrociare verso il secondo palo, attento Ryan a evitare il 2-0. All' 80' è la volta di Paco Alcacer, gli lascia il posto Dani Parejo. All' 81' Ultimo cambio operato da Valverde: fuori Iturraspe, in campo Rico. All' 84' ultimo cambio nel Valencia: dentro Fegouli per Rodrigo.

Negli ultimi minuti non succede nulla fino al 92': lancio lunghissimo dalla difesa, Aduriz scatta più veloce di tutti, va verso la porta, bravo Ryan a non uscire dai pali, conclusione alta da parte del bomber che sbaglia un'altra grande chance raddoppiare. Poco male, l'Athletic vince e convince contro il Valencia con un passivo per gli ospiti che poteva essere molto più ampio per ciò che si è visto. Per gli uomini di Neville, invece,  sarà molto dura recuperare lo score vista la opaca prestazione di questa sera.