Nessuna impresa della Roma nella notte del "Bernabeu". I giallorossi escono sconfitti per 2-0 grazie alle reti di CR7 e James Rodriguez per i Merengues dopo quattro occasioni nitide fallite dagli uomini di Spalletti, su tutte le due di Salah e quella di Dzeko. Dopo lo 0-0 del primo tempo, il Real passa al 64' con la zampata di CR7 su assist del subentrato Lucas Vazquez. Al 68' arriva il bis con il diagonale di James su assist di Ronaldo che suggella la qualificazione degli uomini di Zidane con un passivo troppo pesante per la Roma per ciò che si è visto nell'arco dei 180 minuti.

La gara. 

Spalletti sceglie il 4-2-3-1 con Dzeko terminale offensivo e alle sue spalle Salah, Perotti ed El Shaarawy. Niente da fare per Nainggolan, out al pari di De Rossi e Rüdiger. In mezzo Keita con Pjanic. Florenzi preferito a Maicon, Zukanovic al fianco di Manolas. Qualche sorpresa in casa Merengues. Zidane conferma il 4-3-3 e ripropone Casemiro davanti la difesa, con Isco in panchina. Recuperato Bale, che partirà titolare nel tridente con Ronaldo e James Rodriguez. In difesa, Danilo e Pepe vincono il ballottaggio con Carvajal e Varane. 

Al 5' subito pericolosa la Roma con un cross tagliato di Florenzi che cerca sul secondo palo El Shaarawy: la palla passa, ma l'ex Monaco non la tocca. Sul capovolgimento di fronte Danilo al cross dalla destra, Ronaldo tenta il colpo di prima dal limite, ma la palla finisce addosso a Zukanovic. All' 8' Real vicino al vantaggio: Bale va via a sinistra e piazza il cross arretrato per Marcelo, ma il brasiliano va solo vicino al bersaglio grosso in spaccata. 

Al 14' occasione colossale per la Roma: azione di rimessa di Salah, che salta due uomini, arriva al limite, passa in orizzontale, Perotti fa il velo e Dzeko solo contro Navas, spara  sull'esterno della rete. Al 21' gran botta da fuori di Modric, Szczesny ci mette i pugni. Al 28' ancora un'altra clamorosa chance per i giallorossi: Digne recupera palla su Danilo (ma c'era fallo netto), poi Dzeko innesca Salah che, di destro, cerca il primo palo a tu per tu con Navas: palla ancora sull'esterno rete.  Il Real regisce al 31' con un  destro secco di Ronaldo che entra in area da sinistra: grande l'intervento del portiere giallorosso. Al 34' ancora CR7 vicino al vantaggio, lanciato in area da Modric: Szczesny in uscita risolve tutto e mette in angolo. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 ed i rimpianti della Roma per i gol falliti da Salah e Dzeko. 

La ripresa inizia con un cambio per la Roma: fuori Pjanic per un fastidio alla caviglia e dentro Vainqueur. Al 50' A un passo dal gol il Real con James, che indirizza con potenza un cross di Ronaldo da sinistra. Gran parata di Szczesny che salva tutto. Su capovolgimento di fronte ancora un gol divorato letteralmente dalla Roma: dopo un rimpallo fortunoso, Salah viene a trovarsi solo solissimo davanti a Navas, ma il destro piazzato risulta ancora impreciso: palla che non centra lo specchio. Al 53' Ronaldo cerca il jolly dalla distanza ma Szczesny dice di no. Al 56' ancora Roma vicina al gol: gran taglio di Dzeko per Florenzi, che al limite aggira Pepe e poi fa partire un destro in diagonale appena in area: Navas si oppone. Al 58' ancora Roma: da un calcio d'angolo, la palla sbuca sul secondo palo per Manolas che a colpo sicuro spara in porta: Navas con un mezzo miracolo mette ancora in angolo. 

Al 61' esce Bale, esausto. Dentro Lucas Vazquez. Al 64' Real in vantaggio: Modric allarga per Vazquez. Il nuovo entrato punta Digne, mette in mezzo e Ronaldo insacca di giustezza bruciando il diretto marcatore, 1-0. Al 68' arriva l'immediato raddoppio:  Ronaldo vola via e serve James Rodriguez, che da posizione defilata insacca in diagonale, 2-0 e qualificazione archiviata per gli uomini di Zidane che al 70' sfiorano il tris: ripartenza a velocità supersonica dei Merengues, con James che serve Vazquez, che a sua volta porge a Ronaldo: errore incredibile di CR7 solo davanti a Szczesny.

Al 74' Entra Totti, esce El Shaarawy. Standing ovation del Bernabeu per il capitano giallorosso. Cambia anche Zidane: Jesé per Modric. All' 84' Ultimo cambio in casa Real: Kovacic per Casemiro. All' 86' finisce i cambi anche Spalletti: fuori Keita, dentro Maicon. La Roma, nonostante il passivo prova lo stesso a cercare il gol della bandiera, all' 88'  grandissima conclusione al volo di destro di Perotti, che indirizza splendidamente sul primo palo un cross di Salah: sfera sul legno e poi sul corpo del portiere che si salva. E' l'ultima emozione del match.

La Roma spreca tanto ed il Real Madrid punisce. Cosi si può riassumere l'andamento del match con gli uomini di Spalletti che hanno avuto quattro nitide possibilità per colpire i Merengues ma a differenza di questi ultimi non c'è in attacco un certo Ronaldo che mette in rete qualsiasi pallone. Con questa vittoria il Real Madrid vola ai quarti e, se da una parte Zidane può sorridere per CR7 (13 gol in 8 partite di Champions), dall'altra dovrà rivedere qualcosa nel reparto arretrato apparso troppo ballerino. Esce a testa alta la Roma che, nonostante il passivo troppo pesante nel totale, può proseguire nel suo momento d'oro in campionato con una marcia in più.