Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

17.00 - Per oggi è davvero tutto! Io sono Stefano Fontana e vi ringrazio per aver seguito questa diretta di Serie A domenicale in mia compagnia. Da parte mia e di tutta la redazione di VAVEL Italia, l'appuntamento è su queste stesse frequenze per tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale. Alla prossima, ciao!

16.54 - Partita combattuta nei primi 25 minuti: poi la sblocca Duncan con un super-gol su schema da calcio d'angolo ed il Milan perde morale. Il resto lo fanno le ottime doti tecniche del palleggio emiliano, che resiste anche all'espulsione di Defrel per doppia ammonizione. Nel secondo tempo arriva il gol di Sansone, viziato probabilmente da un fallo di Biondini ai danni di Bertolacci ad inizio azione. Sassuolo che si avvicina al Milan a quota 44, con i rossoneri fermi a 47 a -9 dal terzo posto della Roma.

90+6' FINISCE QUI! SASSUOLO BATTE MILAN 2-0, FIRME DI DUNCAN CON UN GRAN GOL NEL PRIMO TEMPO E SANSONE NEL SECONDO.

90+3' - Partita oramai senza storia, si aspetta solo il fischio finale.

90+1' - Manovra dal limite il Milan, ma si chiude benissimo il Sassuolo: qui Antei arriva prima di tutti sul cross di Menez in sovrapposizione.

90' - Bonaventura lancia Bacca, pizzicato in offside.

89' - Saranno cinque di recupero: intanto Kucka sbaglia un filtrante banale verso Kevin prince Boateng.

86' - Il Milan non riesce nemmeno ad impensierire Consigli: la superiorità numerica è impalpabile.

85' - Dentro Falcinelli per il Sassuolo: standing ovation per Domenico Berardi.

83' - Tiene alto il pallone il Sassuolo che fa passare secondi importanti.

82' - Ecco il cambio: fuori Honda, dentro Boateng.

81' - Romagnoli! Miracolo su Duncan che stava per colpire di testa a botta sicura in area!

80' - E' il momento di Kevin Prince Boateng, pronto ad entrare tra le fila degli ospiti.

79' - Smanaccia Consigli nel mezzo, corner da destra. Nel frattempo rimane a terra Sansone.

78' - Blocco cestistico di Biondini su Antonelli che aveva buttato avanti il pallone sulla fascia: punizione per il Milan.

77' - Bacca! Contropiede di Honda che appoggia per il colombiano: destro dal limite, ma la conclusione è acciaccata.

76' - Colpo di scena! ESPULSO DEFREL! Gli va via Kucka, il francese entra da dietro in scivolata a centrocampo. E' già ammonito, Giacomelli non può fare altro se non mostrargli il secondo giallo! Sotto la doccia Defrel, Sassuolo in dieci per gli ultimi tredici minuti più recupero!

74' - Frastornato il Milan ora, in controllo il Sassuolo.

72' SANSONEEEEEE! SANSONEEEEEEEEEE! DUE A ZERO! DUE A ZERO SASSUOLO! Ancora Berardi sul fondo a sinistra: palla a rimorchio, stavolta velo di Defrel e colpo a botta sicura di Nicola Sansone! Una furia Mihajlovic in panchina, è 2-0!

71' - Liscio di Romagnoli che regala la rimessa laterale al Sassuolo.

70' - Antonelli crossa due volte: prima il mancino è allontanato bene dalla difesa, poi il lob in acrobazia finisce preda di Consigli.

69' - Cambio strano di Mihajlovic: esce Cristian Zapata, entra Alessandro Romagnoli.

68' - Calcia malissimo Honda, direttamente tra le braccia di Consigli.

67' - Finalmente esce il Milan, con Bonaventura che punta Peluso e guadagna una punizione.

66' - Biondini! Altra mezza follia del Milan, stavolta con Kucka che azzarda il retropassaggio: Berardi sbuca davanti ad Alex, va in percussione e scarica per Biondini, ma il destro di prima sibila accanto al palo.

65' - Sempre Sassuolo in controllo, non riesce più ad uscire con pericolosità il Milan.

63' - Zapata! Sciocchezza di Menez che si fa soffiare palla da Berardi lanciando il due contro uno: bravissimo il difensore colombiano a recuperare palla. Sullo sviluppo Defrel trattiene nettamente Bonaventura in ripartenza, giallo per il francese.

62' - Buon break di Honda che recupera palla, porta avanti l'azione ed arriva il cross ribattuto. Nel frattempo esce in barella uno sfortunato Missiroli.

60' - Ancora Sassuolo a spingere: Duncan in contropiede per Berardi che apre verso Missiroli: allungo e destro che finisce alto, ma anche per lui seri problemi muscolari alla coscia, entrerà Biondini.

53' - Cannavaro rimane a terra dopo l'anticipo su Balotelli, problemi muscolari per lui: entra Luca Antei. In contemporanea, fuori Mario Balotelli e dentro Jeremy Menez.

51' - DONNARUMMA! Che parata su Berardi! Sansone riparte veloce e scarica a destra dove Berardi punta Zapata, finta, si crea lo spazio e va al mancino a giro: si allunga benissimo Gianluigi Donnarumma.

50' - Sempre Alex che anticipa su Defrel a destra: il francese spinge, si riparte dalla punizione di Donnarumma.

48' - Doppio scambio Sansone-Defrel, ma la conclusione del numero 92 è ribattuta da Alex.

46' - SI RICOMINCIA!

16.01 - Squadre in campo con gli stessi 22! A parte la già annunciata staffetta Balotelli-Menez, Mihajlovic ha a disposizione anche Boateng per provare a spezzare la difesa di casa. Di Francesco invece ha pronto il tridente di "riserva": Trotta, Falcinelli e Politano.

15.47 - Primo tempo molto molto piacevole, con le due squadre in campo molto aperte ed un livello di intensità da big match: prima parte col Milan ad impegnare più volte Consigli, ma al primo tiro in porta è il Sassuolo a sbloccarla: altro schema da calcio d'angolo, Berardi per il velo di Sansone e la sassata di Duncan. Dopo il gol i rossoneri sono sembrati leggermente più appannati, mentre i padroni di casa hanno guadagnato in fiducia e cattiveria.

45' - Finisce qui il primo tempo! Senza recupero fischia Giacomelli, è 1-0 Sassuolo grazie alla perla di Alfred Dunacn!

42' - Donnarumma! Grandissima, grandissima percussione di Sansone che triangola con Defrel al limite e fa secco Alex in area: palla che arriva a Berardi, ma il mancino trova l'opposizione del baby-fenomeno rossonero.

41' - Disimpegno di classe di Acerbi, che addirittura si libera del pressing di Bacca col sombrero.

39' - Cross di Berardi allontanato bene da Alex: sul proseguio dell'azione il tiro deviato di Cannavaro rischia di diventare un assist per Defrel, chiuso bene a pochi passi da Donnarumma dal rientro di Alex.

38' - Bonaventura usa troppo le braccia su capitan Magnanelli: Giacomelli fischia e l'esterno milanista protesta, prendendosi un richiamo verbale.

37' - Spinge il Milan, con tutti gli effettivi nella metà campo avversaria, ma rischia di scoprirsi: qui Vrsaljko trova un buon corridoio sulla destra, lo chiude Honda con un gran sacrificio.

36' - Sansone dribbla Bertolacci che lo trattiene. Punizione ai quaranta metri per il Sassuolo.

35' - Consigli allontana, poi Bacca imbuca per Bertolacci che però sbaglia completamente il dribbling e si fa soffiare il pallone. Dall'altra parte ripartenza veloce Berardi-Defrel, ma il francese non trova la porta col piazzato dal limite.

34' - Altra chance dalla bandierina per il Milan, guadagnata da Bonaventura in dribbling sulla sinistra.

32' - Molto più grintoso il Sassuolo ora, bravo a chiudere spazi e traiettorie.

31' - Alex tira giù Defrel a centrocampo, punizione.

29' - Prova a riorganizzarsi il Milan che aveva giocato una buona prima metà di tempo, ma non era riuscito a concretizzare quanto prodotto: il Sassuolo invece ha colpito alla prima occasione utile!

26' DUNCAAAAAAAAN! ALFRED DUNCAAAAAN! CHE GOOOOOOOL! CHE GOL! Altro schema targato Di Francesco! Corner battuto basso verso il limite dell'area, velo di Sansonearriva Duncan che sfodera il mancino di pura potenza e butta giù la porta! Niente da fare per Donnarumma, 1-0 Sassuolo!

25' - Si vede in avanti il Sassuolo: Antonelli chiude su Vrsaljko pronto a crossare, corner.

24' - Sugli sviluppi è Kucka a provare il destro teso dai 25 metri, ma Consigli si allunga bene sulla sua sinistra per mettere in corner.

23' - Peluso atterra Honda, punizione dalla trequarti destra per il Milan.

20' - Berardi ci prova dalla destra, ma il risultato è solo una rimessa dal fondo per Donnarumma.

19' - Bacca scambia bene con Kucka ed entra in area, bravissimo ancora Acerbi che lo aggira e permette l'uscita comoda di Consigli.

18' - Palleggio insistito degli uomini di Di Francesco, che dimostrano una buona tecnica nonostante il pressing piuttosto alto del Milan.

17' - Balotelli scodella per Bacca in area, ma il colombiano è tempestivamente triplicato e chiuso.

15' - ANTONELLI! TRAVERSA! Punizione battuta a giro sul primo palo, svetta Antonelli che la alza: forse sfiorata da Consigli, la palla impatta sulla parte alta della traversa e termina fuori. Che brivido!

14' - Per il Milan punizione pericolosa dalla sinistra, tutti i saltatori nel mezzo.

12' - Buona percusssione centrale di Sansone per Vrsaljko che trova però Bonaventura sul suo cross.

10' - Azione manovrata, Sansone cerca il destro dal limite a giro sul palo lontano, ma non trova la porta.

9' - Partita molto viva ed intensa in questi dieci minuti, ci si diverte a Reggio Emilia!

7' - Ancora Consigli su Honda! Bacca guida benissimo il contropiede, serve il giapponese che in area tutto solo non riesce ad incrociare col destro, trovando i pugni di Consigli!

6' - CLAMOROSO! SUCCEDE DI TUTTO NELL'AREA DEL SASSUOLO! Bonaventura dal limite, Consigli respinge corto ma è bravissimo  a chiudere sul tap-in di Honda; la palla arriva a Bacca ma il suo tiro è ribattuto nella zona di Balotelli che la riscodella in mezzo, ma la palla era già uscita.

5' - Progressione di Honda a sinistra, lo argina molto bene Acerbi. Poi però il Sassuolo butta via il pallone in impostazione.

4' - Buon inizio  del Sassuolo che spinge, qui Berardi però esagera in pressing e prende la seconda ammonizione del match dopo appena quattro minuti.

2' - Subito ammonito Bonaventura che frana addosso a Berardi appena fuori area. Punizione insidiosa.

1' FISCHIA GIACOMELLI! SI PARTE!

14.58 - Giocatori e cinquina arbitrale in campo! Saluti, foto di rito, scambio gagliardetti e sorteggio. Manca solo il calcio d'inizio!

14.55 - Tutto pronto al Mapei Stadium: cinque minuti al via!

14.50 - Piccolo spazio curiosità: nelle cinque sfide precedenti tra Sassuolo e Milan in Serie A, nessun pareggio: tre vittorie dei neroverdi, due dei rossoneri. Il Milan è quindi la vittima preferita del Sassuolo, quella a cui ha segnato più gol in campionato (11). I rossoneri non perdono da nove partite: la serie più lunga dall'Aprile 2013. Inoltre, in queste nove gli uomini di Mihajlovic hanno sempre segnato: è la striscia aperta più lunga del campionato attuale.

14.49 - Riscaldamento ultimato, squadre negli spogliatoi per gli ultimi minuti di preparazione.

14.45 - A Sky sono arrivate le parole dei protagonisti nel prepartita. 
Missiroli: "Noi vogliamo continuare a crederci, siamo solo a sei punti dal Milan e vincendo andremmo a meno tre, vogliamo farcela".
De Sciglio: "Le cento presenze sono un traguardo importante che non capita a tutti di festeggiare, specialmente con la fascia da capitano. Cercherò di onorarle al meglio".

14.40 - Direttore di gara sarà Piero Giacomelli della sezione di Trieste. Guardalinee Vuoto e Paganessi, quarto ufficiale il signor Manganelli, mentre gli addizionali di porta saranno Gervasoni e Pinzani.

14.38 - Riscaldamento in corso al Mapei Stadium, poco più di venti minuti al via!

Milan (4-4-2): Donnarumma; De Sciglio, Alex, Zapata, Antonelli; Honda, Bertolacci, Kucka, Bonaventura; Bacca, Balotelli. All. Mihajlovic

14.34 - Confermato anche l'undici previsto per il Milan: in difesa la spuntano Zapata ed Alex, confermati per la terza partita consecutiva in campionato. Per il resto solito 4-4-2.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Sansone. All. Di Francesco

14.32 - Tutto come da pronostico nel Sassuolo: 4-3-3 con Duncan e Defrel preferiti rispettivamente a Biondini e Falcinelli.

14.30 - Sono arrivate le formazioni ufficiali!

14.20 - Eccoci collegati! Quaranta minuti al via di questo pomeriggio di Serie A con Sassuolo-Milan!

Buonasera a tutti e benvenuti ad una nuova diretta scritta in tempo reale, solo su VAVEL Italia! Io sono Stefano Fontana e vi racconterò, live dal Mapei Stadium, Sassuolo-Milan! Entrambe le squadre sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva: i neroverdi per continuare la striscia iniziata contro Empoli (3-2) e Lazio (0-2), i rossoneri per continuare dopo l'1-0 al Torino e la goleada (5-0) di Coppa Italia contro l'Alessandria.

Sassuolo che con i suoi 41 punti, frutto di dieci vittorie ed undici pareggi, rappresenta la prima inseguitrice al sestetto di testa: proprio il Milan precede gli emiliani a sei lunghezze di vantaggio, mentre l'Inter quinta viaggia a quota 48. Un mese senza sconfitte per Di Francesco, che ha rispolverato il bomber Defrel: quattro gol nelle ultime quattro partite per il francese, che ora ha raggiunto Berardi in cima alla classifica cannonieri di squadra, a quota sei reti.

Periodo positivo anche per il Milan, che non perde addirittura dalla prima partita dell'anno solare, quella del sei gennaio contro il Bologna a San Siro. Da quel momento, otto vittorie e quattro pareggi inanellate tra campionato e Coppa Italia, competizione in cui proprio i rossoneri si giocheranno una finale caldissima contro la Juventus. Mihajlovic dovrà però fare i conti con l'assenza di Mbaye Niang, vittima di un incidente stradale che lo terrà ai box per circa due mesi.

Il momento delle due squadre

Sassuolo non brillantissimo nelle ultime dieci: la vittoria di due settimane fa contro l'Empoli ha interrotto un digiuno di un mese e mezzo, iniziato dopo la vittoria esterna in extremis contro l'Inter del 10 gennaio scorso. Da quel momento, tre sconfitte e quattro pareggi hanno rallentato notevolemnte la classifica degli emiliani, con Torino (1-1), Bologna (0-2), Roma (0-2) e Palermo (2-2) capaci di portare via punti importanti dal Mapei Stadium.

Berardi e Defrel con i loro gol sembrano essere riusciti ad invertire la tendenza: sono quattro i risultati utili consecutivi in campionato, con le flebili speranze di sogno europeo ancora vive. L'Inter infatti, che occupa il quinto posto valido per la qualificazione ai preliminari della prossima Europa League, si trova a quota 48, +7 sui neroverdi, a undici partite dal termine della stagione.

Situazione diversa invece in casa Milan: nelle ultime dieci giornate di Serie A solo Juventus, Napoli e Roma hanno fatto meglio dei 19 punti raccolti dalla squadra di Sinisa Mihajlovic. La serie di risultati utili infilati consecutivamente è a quota dodici: dalla sconfitta interna col Bologna (0-1 firmato da Giaccherini) sono arrivate ben otto vittorie e quattro pareggi.

Da ricordare in particolare la vittoria nel derby (3-0 targato Alex, Bacca e Niang), quella interna sulla Fiorentina di Sousa (2-0) ed il pareggio del San Paolo contro il Napoli, con Bonaventura a pareggiare il conto dopo il vantaggio di Insigne. Una vittoria oggi permetterebbe ai rossoneri di tenere il passo della Roma, trionfante nello scontro diretto contro la Fiorentina e al terzo posto solitario a 56 lunghezze, nove più di Bacca e compagni.

Le ultime dal campo

Di Francesco sorride: arruolabili Missiroli e soprattutto Berardi, che ha recuperato al 100% dalla botta alla caviglia patita contro la Lazio. Unico indisponibile Laribi, ancora fermo per guai muscolari. Formazione-tipo quindi per il 4-3-3 neroverde: a proteggere Consigli ci saranno Paolo Cannavaro e Francesco Acerbi, coadiuvati da Sime Vrsaljko e Federico Peluso sulle fasce. Come detto torna tra i titolari Missiroli, che dovrebbe affiancare l'insostituibile Magnanelli e Alfred Duncan, a discapito di Biondini. Davanti il fulcro sarà Gregoire Defrel, in forma smagliante nelle ultime uscite, mentre sulle ali confermatissimi Domenico Berardi e Nicola Sansone.

Qualche problema in più per Sinisa Mihajlovic: oltre ad Ignazio Abate squalificato, sono fermi ai box anche Ely, Montolivo, Niang e Luiz Adriano per problemi fisici. Così, nel solito 4-4-2, saranno Zapata, Romagnoli ed Alex a giocarsi le due maglie da titolari davanti a Gigio Donnarumma. Sulla destra dovrebbe rivedersi Mattia De Sciglio, con Antonelli come suo opposto. Mediana tutta fisico e corsa: Bertolacci sarà il compagno di Juraj Kucka, mentre Keisuke Honda e Jack Bonaventura si occuperanno rispettivamente dell'out di sinistra e di quello di destra. In avanti chance dal primo minuto per Mario Balotelli, che sembra poter battere la flebile concorrenza di Menez per affiancare Carlos Bacca.

Le probabili formazioni

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Sansone. All. Di Francesco

Milan (4-4-2): Donnarumma; De Sciglio, Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda, Bertolacci, Kucka, Bonaventura; Bacca, Balotelli. All. Mihajlovic

Le parole della vigilia

Eusebio Di Francesco: "Loro in questo momento stanno facendo un'ottima fase difensiva, non creano tante occasioni da gol, ma sono squadra concreta, sono cresciuti tanto, prendono pochi gol, dobbiamo essere bravi a non dare il fianco ad una squadra che ha grandi qualità nelle ripartenze. Bacca attacca sempre la porta, è un attaccante vero, gira sempre vicino ai difensori centrali cercando di lavorare con la linea, a volte va anche in fuorigioco ma è la caratteristica dei giocatori che segnano. Speriamo di ricordarci il passato in modo positivo, abbiamo una buona tradizione in casa e ci auguriamo di poter continuare in questo modo. Noi cercheremo di metterli in difficoltà, cercando di fare sempre la nostra partita, aggressiva, con la voglia di fare gol, di far male agli avversari, mi auguro che sia una bella gara, anche se per me è una gara come tutte le altre. Ovvio che è importante anche per il blasone del Milan, giocare con lo stadio sicuramente pieno sarà motivo di grande orgoglio per potersela giocare contro il Milan per altri obiettivi. E' una grande soddisfazione per tutti noi e per il presidente".

Sinisa Mihajlovic: "Quando sei dietro sei sempre costretto a vincere, e non possiamo sbagliare. Come avevo già detto, siamo nel mezzo di un ciclo di tre partite fondamentali. È vero, il Milan a casa loro ne è sempre uscito male, ma io da allenatore invece non ho mai perso... E la mia squadra ha tutte le qualità per andare là a vincere. Noi non siamo una squadra capace di vincere otto-nove partite di fila, però posso assicurare che da qui alla fine rosicchieremo altri punti a chi ci precede. Credo partiremo con Mario, perché ha più fisicità rispetto a Menez. Detto questo, nessuno dei due ha quell'intensità che io vorrei, quindi sarà staffetta. Da entrambi mi aspetto che siano decisivi in queste ultime undici partite. L'atteggiamento di Balotelli? Non mi riferisco ai sorrisi e alle esultanze. A me basta che segni. Mi riferisco allo spirito di sacrificio, deve aiutare la squadra come fanno tutti gli altri. Se lo fa gioca, altrimenti non gioca. Non posso andare contro me stesso e gli interessi della squadra. Avrà delle occasioni che dovrà essere bravo a sfruttare. Berlusconi dice che lui e Bacca non li vede bene insieme? Sono pienamente d'accordo a metà... [citazione della celebre gaffe dell'ex Bari e Lecce Luigi Garzya, ndr] Io credo che quando c'è qualità, si parli la stessa lingua. Quei tre là davanti possono giocare tutti con tutti".