Gli uomini di Donadoni sembrano averci preso gusto, lo 0-0 ottenuto contro il Carpi è il terzo consecutivo dopo quelli con Juventus e Palermo : difesa blindata da 4 partite, ma attacco bloccato e sfortunato (incredibili i legni colpiti da Giaccherini e Gastaldello); Carpi che non demerita, ma bisognava fare di più per poter ottenere il bottino pieno e la possibilità di avvicinarsi al Frosinone (ora a +4 dopo la vittoria sull'Udinese).
Il Bologna è reduce da 4 risultati utili consecutivi (1 vittoria e 3 pareggi) e si gode una classifica tranquilla che lo vede al nono posto, il Carpi non vince da 7 giornate (2-1 contro la Sampdoria) ed è obbligato a cercare il colpaccio per tornare a sperare in una salvezza che sembra allontanarsi sempre di più.
Padroni di casa con il 4-3-3, Mounier e Giaccherini sulle fasce, Destro al centro dell'attacco; ospiti disposti invece con il 3-5-2, Mancosu e l'ex Milan Verdi in avanti.
Sono i rossoblù ad avere il pallino del gioco per praticamente metà del primo tempo, riuscendo però a rendersi pericolosi solamente con tiri dalla lunga distanza : alti quelli di Giaccherini e Diawara, alzato sopra la traversa quello di Taider. Il Carpi a poco a poco prende coraggio e al 24' non riesce ad andare a segno sull'occasione più chiara del match : Mancosu calcia rasoterra di sinistro dall'interno dell'area, ma Mirante e il palo evitano il vantaggio ospite. Successivamente le emozioni scarseggiano e si va a riposo sullo 0-0.
Anche la ripresa vede un Bologna con maggiore possesso palla ma poco aggressivo in avanti : è allora Giaccherini con una botta dal limite dell'area a scuotere il palo al 63', creando l'unico acuto della ripresa, insieme alla traversa colpita all'83' in mezza rovesciata da Gastaldello. Nel finale il Carpi si difende con ordine e i padroni di casa sono costretti ad arrendersi. Bologna sfortunato ma poco determinato, troppi tiri da fuori area e poche azioni ragionate; Carpi a tratti propositivo ma con evidenti limiti di personalità.
I rossoblù, ancora noni, salgono a 36 punti, mancando però l'aggancio alla Lazio (38); Carpi sempre penultimo con 22 punti, ora a -4 dal Frosinone e momentaneamente a -5 dal Palermo, che ocupa la diciassettesima piazza in classifica.