L'Inter va a Torino, accolto dalla Juventus nel suo Stadium. Due compangini che si sono invertite i ruoli da inizio campionato, prima l'Inter prima in classifica che cercava di staccare le altre e la Juventus ad inseguire un posto nell'Europa che conta, adesso al contrario, con i bianconeri che sono decisamente tornati ai ritmi di gioco degli anni passati, che li avevano visto dominatori incontrastati del campionato italiano. Le mire delle due squadre sono quindi totalmente diverse, la Juventus vuole rafforzare il suo primato e trovare una vittoria che darebbe sicuramente gran morale anche in vista del ritorno di Champions contro il Bayern Monaco, l'Inter vince sta cercando di uscire da un periodo di crisi nera, che l'ha vista scendere fino al quinto posto.

Mancini ha provato più schemi durante la settimana, dal classico 4-3-3 al 4-2-3-1, ma si potrebbe anche arrivare alla gare con uno speculare 3-5-2 o addirittura con un 3-4-1-2, che servirebbe ad infastidire Hernaes, regista basso della Juventus nella gare di stasera, con Juan Jesus terzo centrale. In un possibile attacco a due, l'unico posto sicuro è per Icardi, mentre l'altro se lo giocano Palacio e Eder. Kondogbia c'è e Brozovic (squalificato) verrà sostituito dall'ex-Melo.

THROUGH THE YEARS

166ª sfida in Serie A tra Juventus e Inter: bilancio a favore dei bianconeri, 78 successi a 45 (42 i pareggi).

L’Inter è stata la prima delle tre squadre che hanno espugnato lo Juventus Stadium in Serie A (1-3 nel novembre 2012); sono però solo 11 le vittorie nerazzurre negli 82 precedenti giocati a Torino nella massima Serie (15N, 56P).

La Juventus va a segno da nove gare casalinghe consecutive contro l’Inter in Serie A.

La Juventus non subisce gol da sette partite in campionato: non arriva a otto di fila in una singola stagione dal dicembre 2013 (il record bianconero è di nove e risale alla stagione 1972/73).

In trasferta l’Inter non vince dal 6 gennaio: da allora due pareggi e due sconfitte in quattro partite esterne in cui ha sempre subito gol.

Nelle nove partite giocate in questo 2016 la Juventus ha concesso solamente sei tiri nello specchio dall’interno dell’area di rigore.

L’Inter ha subito almeno 4 tiri nello specchio in 16 partite di questo campionato (solo 4 squadre hanno fatto peggio) – dall’altra parte alla Juventus è successo solo quattro volte (l’ultima a novembre contro l’Empoli).

Gianluigi Buffon non subisce gol da 656 minuti, mantenendo la porta inviolata riuscirebbe a superare il suo record di imbattibilità di 745 minuti, fatto registrare nel 2013 – tuttavia il portiere bianconero ha subito 36 gol contro l’Inter in Serie A, solo dalla Roma (37) ne ha presi di più.

Mauro Icardi ha realizzato 6 reti in 6 gare alla Juventus in Serie A (i bianconeri sono la sua vittima preferita) - la gara d’andata però è stata l’unica occasione in cui l’argentino non è riuscito a trovare la via del gol.

INTER (3-5-2): Handanovic; Miranda, Murillo, Juan Jesus; D'Ambrosio, Melo, Medel,Kondogbia, Telles; Icardi, Palacio. All.: Mancini