Un week end di Ligue 1 che si prospetta decisamente emozionante. Si parte con il big match di giornata, l'attesissimo Lione-PSG che vedrà opporsi due compagini in forma ma in lotta per obiettivi diversi: i leoni, infatti, vogliono l'Europa, i parigini sono semplicemente a caccia di record su record, da aggiungere ad un titolo praticamente già vinto. Trasferta interessante e non facilissima, anche per il Monaco, che dovrà vedersela con il sorprendente e lanciatissimo Nantes, deciso a ripetere il buonissimo girone di andata per conferarsi tra le rivelazioni di questa stagione. Gara dura ed incerta. Dopo tre turni senza vittoria, poi, obbligo tre punti per il Nizza, che in casa se la giocherà contro il Bastia, compagine tutt'altro che imbattibile. Occasione dunque da non sprecare assolutamente. Match lontano dalle mura amiche anche per il Saint Etienne, che poco si fiderà di un Caen in piena crisi ma deciso a riprendersi per tentare un assalto a quell'Europa che ha molto sognato nella prima parte di stagione.
Dopo la bruciante sconfitta contro il Caen, novanta minuti da non sottovalutare per il Rennes, in casa di un Tolosa assolutamente bisognoso di punti. Sulla carta gli ospiti sono favoriti, ma difficilmente possiamo immaginare i padroni di casa arrendevoli ancor prima di iniziare a giocare. Gara lontana dalle mura amiche anche per l’Angers, compagine a secco di punti da quattro gare e quindi in piena crisi. Una vittoria contro il Guingamp potrebbe risollevare le sorti di una stagione iniziata nel migliore dei modi, perdere invece condannerebbe i bianconeri ad un ritorno anonimo nelle zone centrali della classifica. Vuole continuare a fare bene, invece il Bordeaux, che in casa del Reims potrebbe conquistare una vittoria importante sia per la classifica che per il morale. Le insidie ci sono, però il collettivo per fare bene non manca.
Trasferta sulla carte agevole anche per il Marsiglia, in casa di un Ajaccio dalle poveri spuntate e relegato al diciottesimo posto in classifica. I corsi vorranno vincere, i marsigliesi tenteranno il colpo grosso. Nelle zone basse della classifica, la gara di sicuro più interessante è Montpellier-Lilla, novanta minuti incerti e pieni di emozioni tra due compagini abituate a stupire. Occasione da non sprecare, infine, per il Lorient, in casa di un Troyes tutto sommato poco incline a sorprendere. Vincere allontanerebbe definitivamente i naselli dalla zona retrocessione, spingendoli verso una corsa playoff inaspettata ad inizio stagione.