La stagione del Milan è migliorata grazie al lavoro che Sinisa Mihajlovic ha saputo fare con tutta la squadra. In particolare la fase difensiva è diventata più sicura e compatta, fatta di squadra e in maniera coesa. Tutti ne hanno potuto beneficiare, dai singoli a tutto il gruppo.
In particolare la coppia formata da Romagnoli e Alex sta dando segnali continui e ripetuti di sicurezza e affiatamento. Se l'ex Roma è un punto fermo per il presente e per il futuro, il brasiliano è in scadenza di contratto e non è detto che sia a Milanello anche nella prossima stagione. Ecco perchè il Milan ha già iniziato a guardarsi intorno per trovare alternative nel ruolo, visto che anche Zapata e Mexes saluteranno alla fine di questa stagione. I nomi tenuti sotto osservazione in questo momento sono due. Profili diversi fra loro da molti punti di vista, ma che nelle idee del Milan sembrano comunque essere quelli adatti. Il primo è Mammana, difensore classe 1996 del River Plate, già trattato a lungo dalla Fiorentina nel mercato di Gennaio appena terminato. L'affare sembrava ad un passo dalla chiusura, ma poi tutto si è dissolto tra polemiche e accuse reciproche. I rapporti del Milan con il River Plate sono buoni, come testimonia l'affare Vangioni e i rossoneri sono già stati in Argentina per stringere i primi contatti con gli agenti del giocatore e il club argentino. La valutazione di Mammana si aggira sui 10 milioni di euro, ma l'investimento potrebbe regalare al Milan una coppia di centrali giovani e di talento.
L'altra soluzione arriva dall'Italia e in particolare dal Torino. Il Milan starebbe pensando a Glik, esperto difensore dei granata di Ventura, per rinforzare la propria difesa. Potrebbe essere una soluzione sulla scia di quella di Alex. Un giocatore esperto, ma ancora integro fisicamente, in grado di aiutare a crescere ragazzi giovani e di talento come Romagnoli. Ovviamente se il Milan conquistasse l'Europa nella prossima stagione, in via Aldo Rossi si potrebbe anche pensare ad un doppio investimento per continuare a restare competitivi anche nel prossimo campionato.