"Vazquez? Vedremo...". Una frase brevissima e lasciata in sospeso che, però, racchiude in sè più significati di quello che possa sembrare in apparenza. Riepilogo: nelle scorse settimane, ancora prima che aprisse ufficialmente il mercato di riparazione di Gennaio, si era parlato di un Milan già in forte pressione sul Palermo per prenotare Franco Vazquez in vista della prossima stagione.
La risposta di Galliani di oggi, ad una diretta domanda proprio su "El Mudo", lascia più di qualche sospetto sul fatto che i rossoneri stiano effettivamente lavorando sul trequartista del Palermo. Per qualcuno, anzi, l'accordo virtualmente sarebbe già stato raggiunto, con vista su Giugno, da tutte le parti coinvolte. In questo modo il Milan potrebbe provare a replicare la tecnica utilizzata dalla Juventus per battere tutti sul tempo e portare a casa quel Paulo Dybala che sta facendo vedere giocate scintillanti in bianconero e a Palermo duettava proprio con Vazquez. Stasera il Milan se lo ritroverà di fronte e chissà che anche Berlusconi non si prenda del tempo per guardarlo giocare in televisione contro il suo Milan. Al presidente rossonero i 10 come Vazquez piacciono da sempre, giocatori tecnici, in grado di trovare sempre un'idea folgorante, un passaggio decisivo. Proprio come quello che potrebbe avvenire quest' estate perchè ovunque vada è abbastanza difficile pensare a Vazquez ancora in rosanero nella prossima stagione. Per lui il Milan e Sinisa Mihajlovic potrebbero anche essere disposti a tornare a quel 4-3-1-2 accantonato dopo le deludenti prime giornate di campionato. La squadra non era quella di oggi per tanti motivi, ma anche l'assenza di un vero trequartista che sapesse interpretare il ruolo ha pesato sul cambiamento voluto da Mihajlovic.
Il mercato invernale si è ufficialmente chiuso da qualche giorno, me le grandi manovre per l'estate cominciano ad essere pianificate in queste settimane, non concluse certo, ma indirizzate e consolidate quello sì. Il Milan sembra essersi mosso in anticipo, con Vazquez nel mirino. E con Galliani che non smentisce, ma rinvia tutto e tutti alla fine di questa stagione.