La Deloitte, una delle più importanti società di consulenza e servizi finanziari del Regno Unito, ha pubblicato l’annuale edizione della “Football Money League”, una classifica delle squadre di calcio che hanno ottenuto i maggiori guadagni economici nella stagione sportiva precedente, tenendo in considerazione le principali operazioni commerciali. Per l'undicesimo anno consecutivo è il Real Madrid il Club più ricco del mondo: Infatti nella classifica di quest’anno, che considera i risultati relativi alla stagione 2014/2015, il Real Madrid, con 577 milioni di ricavi, è ancora la primo posto ma secondo le previsioni, dalla prossima stagione il club spagnolo verrà superato dal Manchester United che, nonostante due anni altalenanti, continua a produrre in quantità industriale.
Alle spalle del Club di Florentino Perez, si issa il Barcellona che, grazie ai successi in campo europeo e internazionale di quest'anno, ottiene 560,8 milioni di fatturato. Terzo posto per il Manchester United (519.5). Sale, invece, il Paris Saint Germain (480,8) che passa dal quinto al quarto posto, piazzandosi davanti al Bayern Monaco (474), che perde due posizioni rispetto allo scorso anno.
Per quanto riguarda la squadre Italiane la Juventus, frutto anche di un'annata 2014-15 davvero da ricordare, si conferma al decimo posto con un fatturato di 323,9 milioni, facendo registrare un incremento di 44.5 milioni rispetto alla precedente classifica. Oltre alle prime 5, davanti alla Juve ci sono quattro inglesi: Manchester City (463,5), Arsenal (435,5), Chelsea (420) e Liverpool (391,8).
Altre tre società italiane tra le prime 20: Milan, Roma e Inter. I rossoneri sono 14esimi con 199.1, i giallorossi 16esimi (180,4) e i nerazzurri 19esimi (164,8).
Oltre ai ricavi stagionali, il rapporto Deloitte ha monitorato l’attività nei social media dei club presenti nella classifica. Tra Facebook, Twitter e Instagram, il club più seguito è il Barcellona, seguito da Real Madrid e Manchester United. La prima squadra italiana in classifica è il Milan, ottava. Al decimo posto c’è la Juventus, al 15esimo la Roma e al 16esimo l’Inter.