Tutto in gioco, vietato fallire. Si presenta così la prima sfida ufficiale di Roma Chievo in questo 2016. Vietato fallire è il monito che più si addice alla squadra del tentennante Garcia, è chiaro. Molto più che alla squadra del saldo Maran, allenatore che gode del sostegno di pubblico e dirigenza. Obiettivi stagionali chiaramente diversi, con clima interno allo spogliatoio (e conseguentemente della tifoseria) diametralmente opposto. Ci sta, ma alle volte in casa Roma si assiste a esagerazioni che non permettono di costruire. I guai societari sono noti e anch'essi contribuiscono ad alimentare malumori. Intanto, sfida interessante nel bel mezzo del mercato. Nessun ex coinvolto.

I Numeri del match

Il Chievo ha vinto solo tre delle 26 sfide di Serie A con la Roma (10N, 13P) e ha raccolto appena un punto nei quattro match più recenti con i giallorossi. La Roma ha tenuto la porta inviolata in 17 delle 26 partite di Serie A giocate contro il Chievo, incluse tutte le ultime quattro. Non solo "storia", però: la Roma non subisce gol da due turni di A: l’ultima volta che ha inanellato tre clean sheet di fila in campionato è stata tra dicembre 2014 e gennaio 2015. Il Chievo però non perde la prima partita dell’anno solare dal 2012, quando si arrese proprio alla Roma. 

Chievo e Roma sono le squadre che hanno segnato più gol da fuori area in questa Serie A, sette ciascuna. Il Chievo è la squadra che ha tentato (189) e completato (90) meno dribbling nella Serie A in corso. Solo il Frosinone (10) ha subito più gol della Roma (otto) nell’ultimo quarto d’ora di partita. I giallorossi non sono ancora riusciti a vincere da situazione di svantaggio in questo campionato: tre pareggi e tre sconfitte. La Roma è la squadra che ha mandato in gol il maggior numero di giocatori dall’inizio di questo campionato (13), e l’unica ad averne almeno tre già a quota cinque gol.

Riccardo Meggiorini ha servito sei assist finora: nessuno ha fatto meglio in questa Serie A. Il Chievo è la vittima preferita di Daniele De Rossi in Serie A: quattro le sue reti ai gialloblu. Se il primo, domani, è sicuro del posto, il secondo è in dubbio. E il centrocampo della Roma è il punto debole per domani, tra diffidati e infortunati. Il resto degli 11, ovviamente, è il team dei titolari. Dzeko, come noto, è diffidato ed ha già terminato il girone d'andata.

L'Arbitro

Massimiliano Irrati, della sezione AIA di Pistoia, giunto alla sua 46ª direzione in Serie A, sarà l'arbitro del match. In questa stagione è la sua ottava gara, oltre alle designazioni da addizionale. È la terza volta con i giallorossi dopo la sfida con il Carpi a settembre e quella con il Sassuolo l’anno scorso.

Formazioni

Capitolo formazioni, col Chievo schierato col solito modulo e il solito 11 titolare, meccanismo oliato e ben strutturato. Ecco gli 11 a servizio di Maran:

Per Garcia, non pochi problemi: centrocampo da inventare e attacco senza Dzeko. Florenzi potrebbe allora avanzare e lasciare il posto a Maicon.