Lucas Ariel Ocampos é il nuovo nome dell'attacco viola. Giocatore atipico, in grado di muoversi da esterno sia in come ala che come centrocampista, ma che "El Loco" Bielsa (suo vecchio allenatore) aveva schierato anche da prima punta al Marsiglia, sua attuale squadra. Problemi di continuità, cosa comune tra i giovani (ha appena 21 anni) di talento in tutta Europa, e poco spazio col nuovo allenatore Michel, che avrebbe dato il via alla cessione. Si tratterebbe di prestito fino a giugno con eventuale diritto di riscatto da fissare non sotto ai 10 milioni di euro. Ocampos già un anno fa era stato a un passo dai viola, ma questa volta la trattativa in Francia é già data per conclusa.
Come caratteristiche tecniche, questo ragazzo ha davvero poco da imparare: in patria (Argentina) é esaltatissimo, fino ad arrivare a dei paragoni "non troppo impegnativi" con Cristiano Ronaldo. Forse non raggiungerà mai i livelli del portoghese (chissà se qualcuno li toccherà mai), però Ocampos potrebbe rivelarsi un gran colpo per i viola, se trovasse quella continuità che non ha mai distinto la sua carriera.
OCAMPOS IN, ROSSI OUT - ovviamente la viola punta, prima a cedere, poi a comprare: il primo nome degli esuberi é Rossi che, tormentato dai continui infortuni, potrebbe accasarsi sempre in prestito con diritto di riscatto a Genoa e Bologna, che cercano una punta. Il nodo maggiore é quello dell'ingaggio del 28enne ex Villarreal ma la disponibilità sembra esserci da parte di tutti, della Fiorentina di contribuire all'ingaggio, del giocatore di ridurlo sensibilmente e delle società di fare uno sforzo.
Alla finestra per Rossi resta il Chievo Verona, ancora più indietro la Sampdoria dopo il rifiuto dell'offerta di uno scambio con Muriel. Le due operazioni sono strettamente legate: i toscani non chiuderanno l'operazione con il 21enne argentino prima di trovare una nuova sistemazione a "Pepito".