
Giunti al termine del 2015, a un passo dal giro di boa, giusto tracciare un primo bilancio. Cammino tutto sommato positivo per la Juventus, con la decisa inversione di rotta dopo la gara con il Sassuolo. La partenza horror dei bianconeri aveva preoccupato anche i più fedeli sostenitori, vari problemi nell'imporre il proprio gioco, sofferenza contro avversari di medio-basso livello, scarsa precisione sotto porta e soprattutto mancanza di ordine ed equilibrio nel mezzo. Nel segno di Buffon ed Evra la banda di Allegri ha macinato punti effettuando una strepitosa rimonta, con ben 7 vittorie consecutive, portandosi a soli 3 punti di distacco dalla vetta. La candidatura al titolo è ora forte, con la Signora in lotta soprattutto con Inter e Napoli. Diamo allora uno sguardo alle partite da tenere d'occhio al rientro.
Madama non dovrebbe avere problemi a racimolare almeno 4 punti nelle ultime due gare del girone d'andata - dopo la sosta - contro il Verona, sempre più ultimo, ed in trasferta contro la Samp di Montella, chiamato a restituire nobiltà alla graduatoria blucerchiata.
Alla seconda di ritorno è subito sfida d'alta classifica allo Stadium contro la Roma di Garcia, al momento "creatura" difficile da decifrare. Febbraio sarà un mese di fuoco per la Juve: il big match in casa contro il Napoli di Higuain il 13, poi la trasferta insidiosa col Bologna ritrovato di Donadoni il 19, esattamente 4 giorni prima dell'atteso scontro col Bayern Monaco a Torino nella gara d'andata degli ottavi di Champions, ed infine il derby d'Italia sempre a Torino contro l'Inter di Roberto Mancini il 28. Due incroci fondamentali, ma non decisivi nella corsa al titolo, e una sfida sulla carta facile ma che potrebbe essere la più impegnativa delle tre di campionato. Alle porte, quindi, un grande dispendio energetico(possibile turnover?) soprattutto in una zona, quella mediana, alle prese spesso con fastidosi infortuni. Attesa per qualche possibile colpo proprio qui, gennaio è mese da non sottovalutare (Banega e Gundogan i nomi caldi).
Marzo e aprile saranno sulla carta più agevoli per la vecchia Signora, con il derby torinese ed il big match col Milan a San Siro da tenere d'occhio. Una prima parte del 2016 tutta da vivere quindi per i tifosi della Juve.

