Roberto Soriano sembra molto vicino a lasciare la Sampdoria. Nonostante il capitano dei blucerchiati abbia da poco rinnovato il contratto col club del presidente Ferrero, non è da escludere una sua partenza a gennaio, visti anche i rapporti tesi con la tifoseria ligure.

Nelle ultime ore del mercato estivo Soriano era praticamente diventato un giocatore del Napoli, ingaggiato dai partenopei dalla Sampdoria per 13 milioni (più il prestito in Liguria di Zuniga). Tuttavia, i tempi stretti per la stesura del contratto hanno fatto sì che l’affare saltasse e che il centrocampista non si muovesse da Genova. De Laurentiis aveva battuto proprio al fotofinish la serrata concorrenza del Milan di Mihajlovic, allenatore del suo ex pupillo ai tempi della Samp. Questo duello potrebbe riproporsi per gennaio.

Ora per strapparlo alla Sampdoria serviranno i 15 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria inserita nel suo nuovo accordo stipulato con il Presidente Massimo Ferrero. II Napoli sarebbe in pole position per il centrocampista, essendo uno degli obiettivi del direttore sportivo Cristiano Giuntoli in vista del calciomercato invernale. Il Milan resta alla finestra ed intanto, in via Aldo Rossi, c'è da capire ancora quanto budget ci sarà per fare operazioni di calciomercato. Nel frattempo, Adriano Galliani sta già studiando  eventuali contromosse. Terzo incomodo nella corsa a Soriano potrebbe essere rappresentato dalla Fiorentina, con Paulo Sousa che ha chiesto un innesto per il centrocampo.

A gennaio, si potrerebbe scatenare una corsa a tre per Soriano, senza escludere eventuali colpi di scena.