La stagione attuale è un punto di svolta per la Fiorentina che con il nuovo tecnico Paulo Sousa ha ritrovato bel gioco, risultati e cinismo. Il tecnico portoghese ha saputo inoltre valorizzare i suoi uomini, tanto da far lievitare il prezzo di alcuni di questi.
I VALORIZZATI
Tatarusanu
Portiere 29enne, era stato prelevato dalla Steaua Bucarest nell'estate 2014 quando il suo valore si aggirava sui 3,7 milioni di Euro, sotto la guida di Montella si è abbassato fino a 2,8 milioni a causa delle brutte prestazioni individuali. Con l'arrivo di Sousa le cose sono cambiate e il Rumeno ha mantenuto la propria porta inviolata per diverse partite, raggiungendo il valore di 4,5 milioni di Euro.
Astori
Particolarmente promettente era stato seguito due estati fa da club come Juve, Milan e Roma, strappato da quest'ultima per una decina di milioni, le sue prestazioni sono state deludenti e il suo valore è sceso da 11 a 6 milioni. Con il suo approdo alla Fiorentina ad Agosto le prestazioni sono state particolarmente positive e il valore è cresciuto subito fino a 7,5 milioni, ma a fine stagione potrebbe essere valutato di più.
Vecino
Uno dei protagonisti dell'Empoli di Sarri, il suo valore l'anno scorso si aggirava sui 3,2 milioni di Euro. Con Sousa ha trovato continuità nel gioco, partendo spesso da titolare, e i 3,2 milioni si sono trasformati in 6,2. Il centrocampista ora è seguito da diversi cub e sembra essere vicinissimo al Napoli, dove ritroverebbe il mentore della scorsa stagione.
Alonso
Anche con Montella era sempre uno dei migliori, ma quest'anno il 24enne Spagnolo ha fatto il più significativo salto di qualità sotto la guida del tecnico portoghese, facendo innalzare il suo valore dai 2,8 milioni dell'anno scorso ai 5,5 di quest'anno. Per non farselo scappare la Fiorentina sta preparando un rinnovo monstre per il calciatore, si vedrà nei prossimi giorni.
Ilicic
Era stato fortemente voluto da Montella, quando giocava al Palermo e valeva tra i 9 e i 10 milioni di euro. Dopo due stagioni in ombra, il prezzo è sceso addirittura fino a 5 milioni e sembrava scontata una sua partenza quest'estate. Poi però è arrivato Paulo Sousa, che con la sua bacchetta magica ha saputo valorizzare le qualità offensive dello sloveno, che ha trovato la maglia titolare, realizzando 9 reti in 18 presenze tra campionato e coppe, a fronte delle 10 segnature in 35 gare dell'anno in archivio. Il suo valore ora è di circa 8 milioni e molte squadre, tra cui Inter e Roma, bussano alla porta per acquistare il 27enne.
Bernardeschi
Considerato uno dei più grandi talenti del panorama giovanile italiano, non aveva mai brillato prima di questa stagione, e il suo valore si era sempre aggirato tra i 3 e i 4 milioni. Con la nuova gestione portoghese, di milioni ne vale 6,5, ma non è detto che un club possa prenderlo a meno di 10. Si parla infatti di un sondaggio del Barcellona per il talentino ex Crotone, che ora sogna di vestire la maglia di un top club europeo.
Kalinic
Inutile dirlo, è il simbolo di questa nuova Fiorentina rifiorita. 10 goal in 15 partite è un numero da urlo, anche se quasi nessuno avrebbe scommesso sulla punta croata nemmeno un centesimo ad Agosto. Il suo valore sotto Paulo Sousa è cresciuto da 6 milioni a 10, ed è destinato ad aumentare viste le prestazioni di attaccante da top club. Il 27 enne ha infatti dichiarato: Quanto devo a Paulo Sousa? Moltissimo. Si è mosso in prima persona per portarmi a Firenze e aver avuto fin da subito la sua fiducia è stato fondamentale per me. Devo soltanto dirgli grazie.
Se vogliamo poi avere uno sguardo complessivo su tutta la rosa il valore di tutta la squadra è cresciuto fino a 145 milioni di Euro, nonostante l'anno scorso ci fossero Salah e Gomez, che insieme ne valevano 40.