Sono arrivate le decisioni del giudice sportivo dopo la 17^ giornata del campionato di Serie A. E' stata una domenica a dir poco movimentata per gli arbiri che hanno messo mano ai cartellini con grande falicilità. 

Nell'occhio del ciclone è finito Felipe Melo che, con la sua entrata killer su Biglia, ha ottenuto ben 3 turni di stop che lo costringeranno a vedere la sua Inter dalla tribuna per buona parte di gennaio. 
Non è andata meglio a Edin Dzeko; l'attaccante della Roma, espulso per proteste in Roma - Genoa ha rimediato due giornate di squalifica che lo costringeranno a saltare anche il big match con il Milan del 10 gennaio. Mentre per Melo è stata punita la condotta di gioco violenta, per Dzeko si è trattato di ingurie, che seppur rivolte in inglese non sono state tollerate nè da Gervasoni nè dal giudice sportivo. 

Oltre a Melo e Dzeko, sono 12 gli squalificati per la giornata inaugurale del 2016. Tra questi figurano anche Pjanic e Nainggolan che come Dzeko salteranno la trasferta di Verona con il Chievo. Emergenza in vista per Garcia che dovrà fare i conti non solo con gli infortunati, ma anche con titolari messi fuori causa a tavolino. 

Nella lista completa anche Romagnoli del Milan; Biglia e Milinkovic Savic della Lazio; Jorginho del Napoli;  Sala dell'Hellas Verona; Paletta dell'Atalanta; Wague dell'Udinese; Missiroli del Sassuolo; Gonzalez del Paleromo e Soddimo del Frosinone, squalificati tutti per una giornata.