Diciannovesima giornata di serie B che potrebbe fornire indizi interessanti per il prosieguo della stagione: fra tutte le gare spicca sicuramente Cagliari-Bari, seconda contro terza, Maniero contro Farias. Gli uomini di Rastelli hanno perso il primo posto ai danni del Crotone e sembrano leggermente in affanno, guai però a sottovalutarli. Stesso discorso per i baresi, dotati di un attacco micidiale ma spesso inspiegabilmente autori di prestazioni poco lucide. Ne vedremo delle belle. Turno da decifrare, invece, per il Crotone, contro un Latina reduce da due sconfitte consecutive. Giocare fuori casa, in serie B, è sempre pericoloso, ma per diventare grandi gli squali devono passare per certe insidie. Obbligo vittoria anche per i padroni di casa, ora pericolosamente in zona retrocessione. Gara in trasferta, poi, per il miracoloso Novara, a caccia della sestina vincente, contro però un Ascoli che ha un enorme bisogno di punti per tornare a respirare aria di salvezza: sulla carta non c’è storia, ma gli uomini di Baroni non dovranno sottovalutare l’avversario. Stesso discorso per il Brescia, pronto ad ospitare il rinato Spezia, gasato a mille dopo la vittoria in coppa Italia contro la Roma. La sfida è di per sé imprevedibile: le rondinelle, infatti, volano alto grazie ad un gruppo coeso e ben organizzato, i liguri invece sono più forti tecnicamente ma non riescono ad esprimere al meglio il loro gioco.

In chiave playoff, gara lontana dall’Adriatico anche per il Pescara, ospitata da un Lanciano reduce dall’harakiri di Avellino. I padroni di casa continuano ad affidarsi al loro attaccante Piccolo, il cui contributo però potrebbe non garantire la permanenza in serie B. Occasione da non sprecare, al contrario, per gli ospiti, soprattutto considerando le sfide poco agevoli delle altre concorrenti alla promozione. Non è più concesso errore, invece, al Cesena di Drago: vincere contro la Ternana per rilanciarsi e per ritrovare la vittoria che manca da quattro turni. Tra le grandi, sfida tutta particolare per la Virtus Entella, stoppatasi il turno scorso dopo un lunghissimo filotto senza sconfitta. Contro il Vicenza non sarà facile, ma tornare subito ai tre punti potrebbe definitivamente consacrare una delle sorprese di questa serie B. Gara tra ‘nobili decadute’, poi, Perugia-Livorno: le due formazioni infatti sono reduci da un periodo poco felice ma possono ancora lottare per i playoff. Una vittoria quindi sarebbe importantissima per continuare a sognare.

Nella zona bassa della classifica, sfida tutt’altro che semplice per la Pro Vercelli, impegnata in casa contro un Trapani in forma e pericoloso, nonostante la batosta di Novara. I siciliani, infatti, si sono rivelati una formazione temibile e capace di affondare gli avversari con il loro gioco veloce ed aggressivo. Alla ricerca della terza vittoria consecutiva l’Avellino: contro il Como si deve vincere per tornare a sognare, altri risultati non sono ammessi. I lupi hanno tutte le carte in regola per superare agevolmente il turno, ma guai ad elogiare il gruppo di Tesser troppo presto, considerando i tanti passi falsi in cui sono incappati. Vera e propria gara-verità, infine, quella tra Modena e Salernitana: chi vince mette tre pesantissimi punti in cascina, chi perde dovrà continuare a sudare per non affogare nel burrascoso mare della bassa-classifica.

DI SEGUITO LE GARE DI GIORNATA:

Modena-Salernitana
Perugia-Livorno
Ascoli-Novara
Brescia-Spezia
Cesena-Ternana
Como-Avellino
Entella-Vicenza
Lanciano-Pescara
Latina-Crotone
Trapani-Vercelli
Cagliari-Bari