Questa sera Lazio - Juventus aprirà la quindicesima giornata di Serie A. Una grande sfida tra due squadre che ultimamente si sono affrontate spesso: nella finale di Coppa Italia 2014/2015 e in quella della Supercoppa Italiana (entrambe vinte dalla Juventus). Due sconfitte per i biancocelesti di Stefano Pioli anche nelle due partite dello scorso campionato. Per la Lazio, lo stadio 'Olimpico' è diventato un vero e proprio tabù.
L'ultima vittoria laziale tra le mura amiche contro la Juventus risale al 6 dicembre 2003. L'allenatore era Roberto Mancini. Il risultato un 2-0 firmato da Corradi e Fiore. Da allora 10 confronti all'Olimpico in Serie A: 7 sconfitte capitoline (l'ultima il 22 novembre 2014) e solamente 3 pareggi, l'ultimo dei quali nel gennaio 2014.
Lazio - Juventus: una in caduta libera contro una in grande ascesa. I bianconeri sono in piena rincorsa al vertice, ma i biancocelesti non possono permettersi altri passi falsi, con la panchina di Stefano Pioli messa seriamente in discussione, dopo le ultime uscite.
Massimiliano Allegri arriva alla sfida con il centrocampo a pezzi: Khedira è ancora fermo ai box, insieme ad Hernanes e Pereyra, vittima di un risentimento muscolare, con Asamoah e Lemina non al meglio e Pogba squalificato. Allegri è indeciso se proseguire col 3-5-2 o tornare al 4-3-3. Nella prima ipotesi, Alex Sandro sostituisce lo squalificato Pogba a centrocampo, dato la condizione non ottimale di Lemina, mentre in attacco, con l'intoccabile Dybala, ballottaggio Morata - Mandzukic, con lo spagnolo favorito.