Dopo il tracollo inaspettato del Cagliari (4-0 contro il Brescia), ritorna la serie B che si dimostra sempre di più incerta ed affascinante. Spicca, tra  le undici gare, il big match Crotone-Cesena: novanta minuti in cui gli squali cercheranno di continuare a rincorrere il Cagliari, con i romagnoli desiderosi di tornare in corsa per la promozione diretta. Partita apparentemente semplice, invece, per la prima in classifica contro il fanalino di coda Como: gli uomini di Rastelli, infatti, devono subito ricominciare a macinare punti per mantenere il comando ed i lombardi non sembrano di certo un avversario temibile. Turno agevole anche per il Bari in casa e contro l’Ascoli, obbligo quindi dei 3 punti per continuare a tenere l’ottimo ritmo delle ultime gare. Forse i galletti hanno trovato il loro equilibrio e la prossima sfida potrebbe essere la definitiva consacrazione di una compagine tra le più tecniche della serie B. Stesso discorso per il Novara contro il Lanciano: i piemontesi hanno una ghiotta occasione per rosicchiare qualche punticino alle formazioni meglio posizionate in classifica, mentre per gli abruzzesi guadagnare punti significherebbe fieno in cascina per la salvezza.

Sempre in zona playoff, delicata sfida per il Pescara contro lo Spezia: è vero, i liguri sono reduci da quattro sconfitte ma guai a sottovalutarli, sanno come far male. Perde ancora, poi, li condannerebbe ufficialmente a lottare per non retrocedere, inconcepibile per una formazione con ben altri obiettivi iniziali. Dopo il trionfo contro la corazzata sarda, altri novanta minuti impegnativi per la leonessa Brescia: l’Entella è reduce da un buon filotto e sembra aver dimenticato la parola ‘sconfitta’. Difficile, dunque, una previsione. Tra le compagini che lottano per i playoff, poi, gara importante per il Perugia, a caccia della terza vittoria di fila contro il Modena per vedere sempre più lontana la salvezza, primo obiettivo stagionale degli umbri. Diverso approccio alla rispettiva gara, invece, per il Livorno: i toscani sono obbligati a vincere dopo due sconfitte consecutive e non sarà facile invertire il trend, per gli undici di Bortolo Mutti. Forse, l’esonero di Panucci non è stata una mossa così ben ponderata.

In chiave playout, tre match importanti e decisivi per il prosieguo delle formazioni interessate: si parte con Trapani-Avellino, con gli ospiti chiamati ad una prestazione di spessore per ribaltare un campionato fino ad ora al di sotto di aspettative e possibilità. Gara complessa anche per la Salernitana, ospitata da un Vicenza scivolato giù ed a secco di vittorie da tre turni. Torrente ancora non ha trovato la quadratura del cerchio per la propria formazione e, finché ciò non accadrà, non può che affidarsi a Donnarumma, ora come ora uno degli attaccanti più in forma della categoria. Ultimo incontro proposto dal sedicesimo turno, Pro Vercelli-Ternana. Riusciranno gli ospiti a vincere la seconda gara di fila, allontanandosi almeno momentaneamente dalla zona rossa?

DI SEGUITO I MATCH DI GIORNATA:
Entella-Brescia
Perugia-Modena
Bari-Ascoli
Crotone-Cesena
Latina-Livorno
Novara-Lanciano
Pescara-Spezia
Pro Vercelli-Ternana
Trapani-Avellino
Vicenza-Salernitana
Cagliari-Como