La prima squadra qualificata agli ottavi di finale di Tim Cup è lo Spezia, che, dopo le numerose sconfitte in campionato e il cambio in panchina, trova una vittoria che fa soprattutto morale contro una spenta Salernitana. Reti griffate da Calaiò, che poi si fa ingenuamente espellere, e Postigo.
La gara
Entrambi gli allenatori schierano l'undici migliore, con i padroni di casa che scendono in campo col 4-4-2 con Situm e Ciurria esterni di centrocampo, Catellani e Calaiò le due punte. Nella Salernitana Milinkovic viene preferito al bomber Donnarumma. Stadio semi deserto a causa dell'orario e del momento delicato della squadra.
Pronti via e Spezia subito pericoloso al 3': cross di Migliore che serve Ciurria, il tiro di quest'ultimo è respinto da Terracciano. Al 12' ci prova Catellani, ma il suo tiro termina a lato di poco.
Al 14' però lo sforzo dello Spezia viene premiato: pallone verticale di Brezovic a sorprendere la difesa ospite, Calaiò si invola verso la porta e di tacco firma il gol dell'1-0 Spezzino. Non sazi, gli uomini di Di Carlo cercano il bis al 17': destro molto pericoloso dal vertice dell'area di rigore di Situm , ma il pallone spiove oltre la traversa.
La reazione della Salernitana è in un tiro di Coda al 25' su cui Chichinzola ci mette una pezza.
Al 34' lo Spezia raddoppia: apertura di Migliore per Postigo che controlla nell'area di rigore granata e poi di sinistro scaraventa in porta il pallone del raddoppio. Proteste campane per un sospetto fallo in area di un giocatore bianconero. La Salernitana è allo sbando e rischia di capitolare al 35' quando Catellani si invola in contropiede, ma il suo tiro viene intercettato da Empereur.
Ancora il bomber ex Sassuolo al 40': destro da venti metri, palla respinta da Terracciano. Primo tempo che termina con il risultato di 2-0.
Nella ripresa lo Spezia sfiora subito il tris al 49' con un tiro meraviglioso di Ciurria che esce di una spanna. La Salernitana fa fatica a rimanere lucida nella costruzione del gioco, Spezia sempre pericoloso. Nemmeno con l'ingresso di Eusepi i campani riescono a pungere.
La squadra di Torrente ci prova al 61' con Gabionetta, ma la sfera termina a lato. Al 68' Calaiò, già ammonito in precedenza, commette fallo su Lanzaro; secondo giallo e dunque rosso per l'ex Napoli.
La Salernitana, anche in superiorità numerica, non riesce ad impegnare Chichinzola; anzi al 90' Eusepi ristabilisce la parità numerica facendosi espellere per proteste.
Finisce dunque con la prima vittoria per Di Carlo sulla panchina dello Spezia, che si giocherà gli ottavi a Roma contro i giallorossi. Si può sorridere al Picco ma quello che più conta sarà trovare la vittoria in campionato che manca da due mesi. Prossimi impegni: lo Spezia farà visita al Pescara mentre la Salernitana, sempre più in crisi, andrà a Vicenza.