Nessuna sorpresa: l'11 gennaio a contendersi il Pallone d'Oro saranno Messi, Neymar e Ronaldo. Nonostante le ultime voci che davano per favorito un podio tutto Blaugrana con Suarez, alla fine ha prevalso il numero elevato di gol di Ronaldo anche senza mettere nessun trofeo in bacheca nell'anno passato. Il Portoghese è sempre presente sul podio dal 2010 e, in compagnia di Messi, ha monopolizzato le ultime sette edizioni del premio.
Inutile dire che il favorito è proprio Leo Messi, detentore di quattro palloni d'oro, capace di trascinare il Barcellona al suo secondo Triplete e deliziare il mondo con gol che sfidano le leggi della fisica. Arrivera il quinto?
Il nome nuovo invece è Neymar che si è guadagnato sul campo il podio grazie a 44 gol messi a segno nell'anno solare 2015 e un futuro da erede di Messi al Barcellona e non solo.
Nulla da fare invece per Suarez e Lewandowski, autori di un inizio di stagione stelllare ma sull'Uruguaino ci sono da dire due parole: nonostante le 40 marcature nell’anno solare è stato escluso dal podio. Secondo indiscrezioni la causa va ricercata nella condotta tutt’altro che da santo nelle scorse annate, e le zero presenze con la maglia della Nazionale uruguaiana a causa della squalifica rimediata per il famoso morso a Chiellini al Mondiale 2014. Niente podio tutto blaugrana come nel 2010 quando Messi aveva preceduto Iniesta e Xavi, per la "tristezza" di Neymar che in un'intervista di domenica aveva dichiarato: “Il nostro tridente merita di occupare i 3 posti riservati ai finalisti per la storia che stiamo facendo e per i titoli che abbiamo conquistato”. Purtroppo non è stato accontentato.
Sembra tutto deciso per l'assegnazione ma, per il verdetto definitivo, bisognerà aspettare l'11 Gennaio 2016.