Quella tra ciociari e veronesi è una sfida che rappresenta un'occasione importante per entrambe le squadre di ottenere una vittoria che possa allontanare una delle due dalla lotta per non retrocedere. Vedendo la classifica è certamente avvantaggiato il Frosinone con 11 punti, a dispetto dei 6 dell'Hellas, ma in partite come questa tutto viene azzerato e si parte dal risultato di 0-0.
Entrambe le squadre non vengono da periodi certamente positivi: il Frosinone nella precedente giornata ha perso 4-0 in casa dell'Inter, mentre l'Hellas è stato battuto in casa dal Napoli, 0-2. Ormai è risaputo che i veronesi non hanno ancora centrato una vittoria in questo campionato, e non ci sarebbe successo migliore di quello ottenuto al "Matusa" per rilanciarsi. D'altro canto i laziali fanno del proprio stadio un fortino, infatti l'unica squadra per ora ad esser riuscita a portare via 3 punti è stata la Roma.
La squadra di Stellone in casa si trasforma producendo un gioco molto intenso in fase difensiva ed altrettanto veloce in quella offensiva, sfruttando soprattutto gli esterni, come Soddimo e Paganini ( o in alternativa Verde e Tonev ), e la concretezza degli attaccanti, Ciofani e Dionisi. Mandorlini, per fermare l'impeto dei padroni di casa, sta preparando una squadra molto arroccata nella propria metà campo, per poi punire la difesa ciociara grazie ai propri contropiedisti, Jankovic e Juanito Gomez, che dovranno essere bravi nel servire Toni, finalmente a pieno regime. Sarà una sfida molto tesa in quanto sono in palio punti importanti, per questo non si vedrà un grande spettacolo ma piuttosto molti contrasti.
NUMERI - Soggiornando nelle ultime posizioni di classifica entrambe le squadre non hanno di certo inanellato dati confortanti. Andiamoli ad analizzare: 22 gol subiti il Frosinone, 21 l'Hellas Verona; 1.7 gol subiti a partita dalla squadra ciociara, 1.6 dai veronesi; 2 volte rete inviolata i padroni di casa, una sola volta gli ospiti; 253 scivolate per il Frosinone, 234 l'Hellas Verona; 1558 duelli per i ciociari, 1365 per i veronesi; 289 rinvii per i padroni di casa, 283 per gli ospiti; 82 parate per il Frosinone, 41 per l'Hellas; 213 palloni intercettati per i ciociari, 198 per i veronesi; 4128 passaggi per i padroni di casa, 4827 per gli ospiti; 71% precisione nei passaggi per il Frosinone, 76% per l'Hellas; 172 cross per i ciociari, 206 per i veronesi; 41% possesso per i padroni di casa, 44% per gli ospiti; 11 gol per il Frosinone, 8 ( tutti dentro l'area ) per l'Hellas; 10 gol da dentro l'area per i ciociari; un gol da fuori area per i padroni di casa; nessun gol su punizione per entrambe le formazioni; 0.8 gol a partita per il Frosinone, 0.6 per l'Hellas; nessun rigore a favore per i ciociari, 2 ( ambedue realizzati ) per i veronesi; 131 tiri per i padroni di casa, 87 per gli ospiti; 37% precisione nei tiri per il Frosinone, 36% per l'Hellas; 35 situazioni di fuorigioco per i ciociari, 39 per i veronesi; 33 cartellini gialli per i padroni di casa, 34 per gli ospiti; nessun cartellino rosso per entrambe le compagini; 195 falli ottenuti per il Frosinone, 189 per l'Hellas; 2 rigori concessi per i ciociari, 1 per i veronesi.
STATISTICHE - L'ultima vittoria del Frosinone, il 28/10/15 contro il Carpi, 2-1. L'Hellas Verona non ottiene un successo dal 15/8/15, match di Coppa Italia contro il Foggia, finito 3-1. In campionato è dal 17/5/15, che i veronesi non vincono, 2-1 contro l'Empoli. I ciociari in casa vengono da 4 risultati utili consecutivi. L'ultimo successo in trasferta degli ospiti risale al 20/4/15, Fiorentina - Hellas Verona 0-1. Due i precedenti tra le due squadre: 19/12/06, Frosinone - Hellas Verona, 2-1; 12/5/07, Hellas Verona - Frosinone, 2-2.
FORMAZIONI - Stellone dovrà fare a meno di Pavlovic e Russo, ma il modulo sarà ancora 4-4-2:
Mandorlini ha indisponibili Fares, Romulo, Viviani, Marquez, Sala e Matuzalem. Nonostante ciò il metodo di gioco dovrebbe essere sempre il 4-3-3: