Turno caldo, in serie B, soprattutto in vista della sempre più incerta corsa ai playoff ed al secondo posto, valido per la promozione diretta. Si parte subito il venerdì, con Spezia-Crotone: i liguri non vincono da sette turni ed affrontare la seconda in classifica non è proprio il massimo. Perdere però non farebbe bene alla squadra di casa, costretta poi a pensare seriamente a come fare per non salvarsi, essendo solo a +2 dalla zona rossa. Ultima chiamata in vista della promozione diretta, poi, anche per il Cesena di Drago contro un Pescara in forma e lanciatissimo, un avversario tutt’altro che facile da superare. Si vedrà però la versa forza di un Cesena che deve subito ritrovare la buona marcia cercando di unire, però, il bel gioco che manca da inizio stagione. Interessante incrocio anche per il Cagliari, in casa contro il Brescia: i padroni di casa sono nettamente favoriti ma guai a dare per domata la ‘leonessa d’Italia’, sempre insidiosa ed artefice di bellissime prestazioni in questa prima parte di campionato. Ne vedremo delle belle. Esordio non proprio morbido anche per Mutti sulla panchina del Livorno, contro la rivelazione Novara, formazione mai doma e difficile da sconfiggere.

Nella zona centrale della classifica, gara-verità per l’Avellino di Tesser: vincere in casa contro il Perugia è un obbligo, convincere con il bel gioco sarebbe una gradita opzione. I tre punti sono fondamentali per il lupi, altrimenti addio prematuro all’obiettivo minimo dei playoff. Incrocio interessante, poi, quello tra Entella e Modena, con gli ospiti costretti a vincere ed i liguri che, in caso di successo, si rilancerebbero addirittura per le zone alte della classifica. Sfida da non sottovalutare ma oggettivamente fattibile per la Salernitana: la Pro Vercelli è reduce da un buon periodo ma l’Arechi sarà una bolgia, difficile uscirne vivi, sportivamente parlando. Occasione quindi da non sprecare per i granata per allontanarsi dalla melma dei playout. Stesso discorso per la Ternana, impegnata in casa contro il Vicenza di mister Marino. Gli umbri devono assolutamente portare a casa i tre punti, solo così la luce verso la salvezza potrà diventare un po’ più forte.

Passiamo alle dolenti note, le ultime della classe. Altro durissimo incontro per il Como, in casa con il fortissimo Bari. Non sembra possibile una sconfitta dei ‘galletti’, ma la loro attitudine a stupire potrebbe ribaltare le proporzioni di forza.  Meno dura, invece, per il Lanciano contro un tranquillo Latina: vincere è imperativo, non si può buttare al vento un’occasione così. Più dura, infine, per l’Ascoli contro il Trapani, nonostante i piceni giochino un match casalingo. Purtroppo però, nel calderone della zona retrocessione, ogni gara è fondamentale e gli uomini di Mangia devono subito riproporre il bel gioco ammirato contro il Cagliari. Magari sperando in un risultato differente. 

Di seguito il programma della giornata:
Spezia-Crotone
Cesena-Pescara
Salernitana-Pro Vercelli
Avellino-Perugia
Brescia-Cagliari
Como-Bari
Lanciano-Latina
Livorno-Novara
Modena-Entella
Ternana-Vicenza
Ascoli-Trapani

Classifica di giornata:

Cagliari (32 punti), Crotone (28 punti), Bari (28 punti), Cesena (24 punti), Pescara (24 punti), Novara (22 punti), Livorno (21 punti), Brescia (20 punti), Vicenza (19 punti), Trapani (19 punti), Perugia (18 punti), Entella (18 punti), Latina (17 punti), Pro Vercelli (17 punti), Spezia (17 punti), Avellino (16 punti), Salernitana (15 punti), Modena (15 punti), Ternana (13 punti), Ascoli (13 punti), Lanciano (11 punti), Comi (8 punti).