Lo avevo previsto: dopo i primi esoneri 'scontati' in serie B, ce ne sarebbe stato uno assolutamente assurdo. E' di questa mattina infatti la notizia dell'allontanamento di Christian Panucci dalla panchina del Livorno Calcio, settimo in classifica ed in piena corsa play off. Dopo il primo inizio di stagione scoppiettante, la creatura del Presidente Spinelli ha inanellato risultati altalenanti, scivolando sempre più giù in classifica ma restando comunque saldamente nelle zone nobili della stessa. Purtroppo però il bel gioco non è bastato all'ex mister toscano, sostiuito in mattinata da Bortolo Mutti, veterano de nostro calcio.
Di seguito, il comunicato della società: "L’A.S. Livorno Calcio comunica ufficialmente di aver di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il tecnico Christian Panucci. La Società rivolge a mister Panucci i ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e la dedizione profusi nel lavoro svolto. L’incarico di allenatore della prima squadra del Livorno Calcio è stato affidato a Bortolo Mutti. Mutti in passato ha allenato Padova, Palermo, Bari, Atalanta, Napoli e molte altre squadre. Il nuovo mister amaranto Bortolo Mutti sarà presentato alla stampa oggi, Mercoledì 25 Novembre 2015, alle ore 17, al Centro Coni di Tirrenia"
La decisione di Aldo Spinelli risulta essere, al netto dei fatti, assolutamente incomprensibile: nonostante le 5 sconfitte nelle ultime 10 uscite, infatti, il Livorno stava continuando sotto la guida Panucci ad esprimere buon gioco e a collezionare punti per la volata playoff. Forse il calo di rendimento ha allarmato il presidente che ha ben pensato di dare uno scossone alla squadra. Purtroppo il mondo del calcio, come spesso si nota, è pieno di meccanismi incomprensibili a noi profani, decisioni che stridono con la realtà. Non ci resta quindi che augurare un buon lavoro a mister Mutti, sperando per lui in risultati migliori del predecessore.