Il Milan, fino ad ora in campionato, è stato piccolo con le cosiddette grandi della Serie A, ma con le altre squadre ha quasi sempre fatto il proprio dovere. Le sconfitte, infatti, a parte quella con il Genoa, sono arrivate contro Juventus, Inter, Napoli e Fiorentina.

In questo senso il calendario potrebbe aiutare i rossoneri e Sinisa Mihajlovic a vivere un Natale un po' più sereno grazie ai possibili risultati e alla classifica che si potrebbe delineare da qui ad un mese. Il calendario, infatti, da qui al 20 Dicembre, dice Sampdoria e Verona a San Siro, Carpi e Frosinone in trasferta. Tutte squadre che in questo momento sono dietro in classifica rispetto al Milan, se non sul fondo della graduatoria. Una situazione sulla carta favorevole che potrebbe permettere di restare in qualche modo agganciati al treno europeo, con l'Europa League al momento più plausibile della Champions come obiettivo stagionale. Gli avversari naturalmente non partono già battuti per diversi motivi. La Sampdoria di Montella ha alternato alti e bassi sotto la gestione Zenga, ma la qualità, soprattutto in avanti, non manca ai blucerchiati. Verona, Frosinone e Carpi hanno un disperato bisogno di punti e giocare contro il Milan regala sempre motivazioni speciali. Soprattutto pensando alle due neopromosse. In più è facile pensare a gare in cui il Milan sarà costretto a fare la partita contro squadre che si chiudono in attesa di ripartire. Per quello che si è visto finora non proprio la specialità della casa a Milanello.

Mini ciclo che comincia Sabato sera a San Siro contro la Samp. Mihajlovic sembra intenzionato a passare a 4-4-2, terzo modulo in tre mesi di fatto, potrebbe recuperare Bertolacci e poi scegliere come mettere in campo il suo Milan. La sfida è delicata, le scelte non si possono sbagliare.