Andrea Della Valle non si è mai tirato indietro quando si è trattato di intervenire sul mercato per rendere la sua Fiorentina competitiva ad alti livelli e non lo farà soprattutto quest'anno, in cui i viola di Sousa stanno dimostrando di poter lottare per lo Scudetto e stare nelle zone altissime della classifica."Se c’è da rinforzare la squadra non ci tireremo indietro" sono state le parole decise di Della Valle, nel mirino: un regista, un centrale di difesa e un esterno offensivo.
Il regista puntato dalla dirigenza viola è Camarasa, classe '94 in forza al Levante. Mario Suarez non ha convinto e i viola sono pronti a pescare nuovamente dal mercato spagnolo per dare il tocco di classe in più al centrocampo, visto che ormai Borja Valero agisce da trequartista e serve qualcuno che si prenda la responsabilità di avviare l'azione dalla difesa. Camarasa ha esordito l'anno scorso nella Liga con il Levante dopo aver giocato con la squadra B. E' diventato quasi da subito un punto ferma della squadra e soprattutto dell'U-21 spagnola, una nazionale mica da poco. Camarasa ha ottimi piedi ed eccellenti mezzi fisici e la sua partenza nella liga, con 12 presenze due gol e un assist, non è passata inosservata agli occhi dela Fiorentina.
Per il centrale difensivo la cosa sembra già fatta. Discorso già molto avviato e quasi concluso con il Benfica per Lisandro Lopez (no, non è l'ex Lione). I lusitani chiedono 10 milioni di euro, la Fiorentina vorrebbe ripiegare su un prestito con obbligo di riscatto e nel frattempo ha già un accordo di massima con l'entourage del difensore argentino. Nella trattavia potrebbe entrare come contropartita Mario Suarez, nonostante si sia detto che lo spagnolo non lascerà Firenze a Gennaio, è comunque possibile che possa essere usato come contropartita tecnica in qualche operazione di mercato.
Il nome sempre caldo per l'esterno offensivo è quello di Juan Manuel Iturbe, il quale si pensava dovesse arrivare già in estate, salvo poi restare alla Roma. La Fiorentina si vuole avvalere del "favore" fatto per Salah per arrivare all'argentino, sempre più chiuso proprio dall'egiziano e da Gervinho per un posto da titolare nell'undici giallorosso di Garcia. La formula dovrebbe essere sempre quella del prestito con diritto o obbligo di riscatto. Pradè però non vuole farsi cogliere impreparato in caso di un nuovo rifiuto per Iturbe, quindi ha già sondato il terrerno per El Papu Gomez dell'Atalanta. Nella trattativa per portare il 10 bergamasco in viola, potrebbe rientrare come contropartita tecnica Ante Rebic, ben visto da Reja e dalla dirigenza dell'Atalanta.