Allo stadio Picco, primo posticipo dell'undicesimo turno di serie B, tra due formazioni che attraversano stati di forma differenti: lo Spezia, infatti, viaggia nelle zone alte della classifica ma sta vivendo un breve periodo di calo, a differenza dell'Entella che, invece, sta risalendo la china dopo un inizio shock. Padroni di casa favoriti nonchè costretti a vincere, per sfruttare ottimamente gli scivoloni di alcune concorrenti ai playoff e che si schierano con un 4-2-3-1, a cui fa da contraltare il 4-3-1-2 ospite. Parte subito forte lo Spezia, con Brezovec che sfiora un incredibile gol direttamente dalla bandierina del corner al 10', a cui risponde poco dopo Caputo, con un insidiosissimo colpo di testa di poco a lato. L'Entella gioca bene e riesce anche a tessere belle trame di gioco, sfiorando ancora una volta il gol al 29' con un bel tiro di Fazzi: Chichizola, però, si fa trovare attento. La prima parte di gara è vibrante, con occasioni che si susseguono da una parte e dall'altra: al minuto trentacinque è ancora Caputo ad impegnare Chichizola, un minuto dopo è Iacobucci a dire di no all'"arciere" Calaiò. La conclusione del numero 11 spezino è l'ultima azione di una prima frazione emozionante e divertente, conclusasi però senza reti.

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, con lo Spezia a fare la gara: al 53' Iacobucci respinge una bella conclusione di Martic, al 58' sfiora il palo Nenè. Alla lunga, durante la seconda frazione, emerge la superiorità dei padroni di casa che, però, non riescono a sfondare in maniera pericolosa. L’Entella, infatti, si difende con ordine, non disdegnando qualche bella proiezione offensiva. Al 72’ ci prova Costa Ferreira, che bissa senza successo la conclusione al 75’. Nulla da fare, quindi, per gli spezini, troppo inconcludenti sotto porta. Minuti finali da registrare come assedio dello Spezia, sterili però le manovre offensive. Negli ultimi, infine, due le occasioni degne di nota: all’88’ ci prova ancora Brezovec, al 93’ sfiora l’incredibile 1-0 Rossi, subentrato a Calaiò a metà ripresa.

Ai punti avrebbe vinto lo Spezia, bravo l’Entella a reggere. Occasione persa, quindi, per i padroni di casa dopo il tonfo del Crotone e la scivolata del Bari. Manca ancora la vittoria e per i liguri è tempo di una prima riflessione. Bene invece la Virtus, formazione gagliarda ed ormai equilibrata, capace di dare filo da torcere sia in casa che fuori. Continuando così, salvezza assicurata. Migliori del match, di due portieri. In evidenza anche Caputo e Brezovec.