Finito il mercato estivo per le società di Serie A, è stato tempo di ufficializzare le liste per il campionato stesso, ma soprattutto per le compagini impegnate nelle competizioni Europee, di fornire all'Uefa ed alla Lega Calcio la lista completa dei calciatori a disposizione. E' il caso della Fiorentina e di Paulo Sousa, che ha ufficializzato l'elenco dei venticinque calciatori disponibili a giocare l'Europa League. Non c'è, nella lista A fornita dal portoghese, Federico Bernardeschi, non per una svista, bensì perchè non necessario inserire un prospetto delle proprie giovanili nella lista A che faccia parte di una determinata fascia anagrafica. 

Questa la lista A per l'Europa League: Alonso, Babacar, Badelj, Blaszczykowski, Diakhate, Fernandez, Ilicic, Kalinic ,Moraes Junior Gilberto, Rebic, Rodriguez, Roncaglia, Suarez, Tatarusanu, Tomovic, Valero, Vecino, Verdù, Astori, Pasqual, Rossi, Sepe. Lista B (suscettibile di integrazioni illimitate): Bernardeschi, Lezzerini.

Oltre all'elenco valevole per le competizioni internazionali, la viola così come accaduto alle altre 19 compagini italiane, ha consegnato alla Lega Calcio quella che riguarda il campionato di Serie A. Eccola: Alonso, Bakic, Badelj, Blaszczykowski, Fernandez, Ilicic, Kalinic ,Moraes Junior Gilberto, Rebic, Rodriguez, Roncaglia, Suarez, Tatarusanu, Tomovic, Valero, Vecino, Verdù, Astori, Pasqual, Rossi, Sepe, Babacar. 

Nel frattempo, tre giorni di riposo per i giocatori viola, che torneranno ad allenarsi domani. Ovviamente assenti i dodici nazionali. Oltre al capitano Pasqual, convocato per Italia-Malta a Firenze e Italia-Bulgaria a Palermo, Sousa rinuncerà a Blaszczykowski, Tomovic, Gonzalo e Roncaglia, Badelj, Kalinic e Rebic, Ilicic, Mati Fernandez, Tatarusanu. Bernardeschi è stato convcato in under 21 per il match contro la Slovenia. Grande soddisfazione per Gonzalo Rodriguez, convocato dalla selezione albiceleste: "Questa chiamata è un premio al mio lavoro, con la Fiorentina ho giocato tante gare. Cercherò di fare il meglio possibile, per essere richiamato anche in futuro".