Il fato ha voluto che ad aprire la stagione ufficiale del Sassuolo, quella che vedrà i neroverdi affrontare in Serie A la stracittadina con il neopromosso Carpi, sia un'altra squadra del capoluogo romagnolo: il Modena di Hernan Crespo. Questa sera il Mapei Stadium, dopo aver ospitato il Villarreal prima ed il Trofeo Tim con Milan ed Inter dopo con risultati esaltanti, aprirà le porte alla prima ufficiale della squadra di Eusebio Di Francesco, che affronterà il derby nella sfida valevole per il terzo turno della Coppa Italia 2015/2016.
"Ferragosto o no è una partita di Coppa Italia e noi ci teniamo tantissimo a passare il turno. Per di più è un derby molto sentito, mi auguro prevalga il Sassuolo". Gli avversari, i Canarini, arrivano al match dopo la vittoria di domenica scorsa dove sono stati trascinati dalla tripletta del diablo Granoche. Un Modena del tutto rinnovato, sotto la guida dell'ex attaccante di Lazio, Milan ed Inter e allenatore del Parma Primavera: "Io e Crespo siamo stati avversari da giocatori. Del suo Modena so quello che ho letto sui giornali, so che gioca col 4-3-3, come noi. Conosco diversi giocatori perché li ho incontrati in B".
Di Francesco ha parlato in conferenza stampa della condizione fisica della sua squadra, che ha impressionato nelle prime uscite, dalle quali ne è uscita senza nemmeno una sconfitta: "I ragazzi non sono ancora al 100%, sarebbe un problema esserlo in questo periodo, mi preoccuperei. Ho fatto giocare tutti tra l’amichevole col Villarreal e il Trofeo TIM per dare loro minutaggio senza spremerli. Della formazione non parlo mai, ci sono valutazioni da fare. Defrel è arrivato senza aver fatto nemmeno un’amichevole, ha fatto due partite da mezzora. Abbiamo recuperato Peluso, oggi si è allenato con noi. I convocati li darò domattina per vedere le ultime cose. Antei è lungodegente, gli altri penso di averli tutti a disposizione".
Una sfida che darà numerose risposte al tecnico ex Pescara in vista dell'esordio di domenica prossima fissato contro il Napoli di Maurizio Sarri.