In tanti lo pensano e più di qualcuno non ha neppure il timore di dirlo. In maniera aperta, o da leggere fra le righe, sembra chiaro a molti che il Milan di Sinisa Mihajlovic abbia bisogno di un ulteriore rinforzo di spessore a centrocampo. In attacco Bacca e Luiz Adriano offrono buone garanzie, in difesa è arrivato il desiderio Alessio Romagnoli. Non bisogna dimenticare il nome di Bertolacci, arrivato dalla Roma per 20 milioni. Le sue caratteristiche, però, come visto nel derby, sono quelli di una mezzala che si può far sentire in zona gol.

Ai rossoneri, invece, manca chi faccia partire l'azione dal mezzo, un regista puro. De Jong non ha quelle caratteristiche, pur godendo di ottima fiducia da parte di Mihajlovic. Montolivo non si è mai capito dove potesse rendere al meglio. Troppo poco passo per la mezzala, non la sufficiente visione geometrica e rapidità di pensiero per accelerare la manovra della squadra. Ecco perchè il Milan si guarda intorno e nel weekend è in arrivo in Italia Kia Joorabchian. Niente Tevez in questo caso, ma è previsto un sondaggio esplorativo per un altro assistito del procuratore. Lucas Leiva, brasiliano di 28 anni del Liverpool. Già cercato dalle italiane, ma mai sbarcato, fino ad ora, in Serie A.

Esperienza internazionale e carisma non gli mancano. Unica controindicazione il fatto che sia stato più abituato a giocare nel 4-2-3-1 davanti alla difesa con un compagno a fianco piuttosto che da solo in un rombo. Valutazioni premature, visto che ancora non c'è nessuna trattativa fra i club. Il Milan comunque si guarda intorno, senza perdere di vista quel Witsel seguito e mai mollato del tutto durante tutto il mercato.