Francesco Guidolin, con 555 panchine, non è uno a cui si può parlare di esperienza da allenatore. La sua storia con l'Udinese è stata straordinaria, ora l'ex allenatore dei friulani a pronto a raccogliere un'eventuale nuova sfida che gli si dovesse presentare.
Nell'attesa Guidolin stila la propria lista di partenza per la Serie A 2015/2016 e lo fa al Corriere dello Sport. Davanti sempre lei, la Juventus: "La voglia di vincere è sempre presente nello spogliatoio della Juventus e anche i cambiamenti aiuteranno la squadra: sono arrivati giocatori con caratteristiche diverse rispetto all’anno scorso, sarà un centrocampo meno tecnico e con più sostanza. Poi ci sono Dybala, Mandzukic e Pogba, che ha acquistato esperienza. Inoltre ci sono senatori come Buffon, Chiellini, Bonucci e Marchisio che sanno già cosa fare." Le altre però non sono rimaste a guardare, su tutte la Roma di Totti, Dzeko e Rudi Garcia: "La Roma ha preso giocatori fortissimi come Dzeko e Salah ed ora vanno inseriti in una squadra che per anni ha giocato senza un centravanti vero. Garcia dovrà dare l’assetto giusto alla squadra, cercando di capire bene le caratteristiche dei giocatori cercando una formazione equilibrata."
Alle spalle di bianconeri e giallorossi ecco le altre: "Inter? Ha cambiato molto in difesa, ci vorrà un po’ di tempo prima di trovare l’intesa. Nel Napoli mi incuriosisce Sarri, che se riuscirà a giocare come ad Empoli farà divertire i tifosi. E’ una piazza diversa, è chiaro, ma i giocatori devono mettersi a disposizione dell’allenatore." Infine un pensiero per le sue ex squadre e per le neopromosse da non sottovalutare: "Quest’anno ci sono molte mie ex squadre: Atalanta, Bologna, Palermo e Udinese. Il Bologna avrà grandi stimoli essendo una neopromossa e una società che sta costruendo una squadra all’altezza. Carpi e Frosinone non vanno sottovalutate. Nel ’95 il Vicenza era all’esordio in Serie A e tutti ci davano per spacciati: alla fine siamo arrivati noni ad un passo dall’Intertoto." Ancora qualche giorno e si inizierà a vedere se le previsioni dell'esperto Guidolin si avvereranno oppure no.