Calcio VAVEL

Il Sassuolo domina e frena il Villareal, Di Francesco: "Contento della prestazione e dei nuovi"

I neroverdi pareggiano 1-1 contro il sottomarino giallo. Buona prova degli emiliani, con il tecnico Di Francesco che a fine partita analizza così la prova dei suoi ragazzi: "Lo scorso anno abbiamo preso una batosta, stavolta abbiamo giocato alla pari, forse meritavamo anche qualcosa in più".

Il Sassuolo domina e frena il Villareal, Di Francesco: "Contento della prestazione e dei nuovi"
Il Sassuolo frena il Villareal, Di Francesco: "
andrea-bugno
Di Andrea Bugno

Se il buongiorno si vede dal mattino, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco visto ieri sera contro il Villarreal lascia ben sperare i tifosi neroverdi per l'inizio della nuova stagione. Una squadra brillante, che come al solito mette in mostra un buon calcio e già una discreta forma fisica che risulterà molto importante per i primi test ufficiali. Si parte già sabato, quando per il terzo turno di Coppa Italia, Berardi e compagni affronteranno nel derby emiliano il Modena del Diablo Granoche, autore di una tripletta nella gara di ieri. 

Dopo la Coppa Italia sarà tempo di Campionato, con il Mapei Stadium che aprirà le porte all'arrivo del nuovo Napoli di Maurizio Sarri. In quest'ottica va vista, più che positivamente, la prestazione degli emiliani di ieri sera, che hanno fermato il Villarreal sul punteggio di 1-1. Il gol del vantaggio per i neroverdi, al quinto della prima frazione, porta la firma di Duncan, mezzala arrivata dalla Sampdoria nel mercato estivo. Buona comunque la prova corale della squadra, che ha messo subito in mostra la buona vena degli attaccanti, con Berardi e Floro Flores sugli scudi nel primo tempo che sfiorano ripetutamente il vantaggio. Per vedere l'esordio di Gregoire Defrel bisogna attendere la ripresa, quando l'ex Cesena entra in campo assieme agli otto cambi voluti dall'ex mediano della Roma: il francese è subito protagonista al centro dell'attacco e a dieci minuti dal termine sfiora il gol vittoria centrando soltanto il palo. 

Il Sassuolo esce tra gli applausi soddisfatti dei duemila tifosi del Mapei Stadium, che apprezzano la prestazione dei propri beniamini, che hanno messo sotto dal punto di vista del gioco e del ritmo i ben più quotati sottomarini gialli, che sono pervenuti al pareggio grazie al gol di Nahuel al 55'. 

Al termine della sfida, l'allenatore del Sassuolo, Di Francesco, ha analizzato la prestazione della squadra: "Sono molto soddisfatto di tutta la durata della gara. E' normale che nel secondo tempo, quando cambi tanto, possono esserci degli scompensi. Ma in generale la squadra ha provato a creare tanto e c'è riuscita, contro una squadra come il Villarreal che è davvero molto forte. Sono contento perché lo scorso anno c'avevano messo sotto, invece abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari e forse anche qualcosina in più per le occassioni che abbiamo avuto e non abbiamo sfruttato". L'ex allenatore del Pescara si dice soddisfatto anche dell'inserimento dei nuovi acquisti: "Ottima impressione per come si sono integrati, ma grande merito va anche ai vecchi che gli hanno inculcato la giusta mentalità e quel modo di giocare nel ricercare determinate giocate per tutta la durata della gara. Sono molto contento di questo. Falcinelli e Defrel si sono mossi benissimo quando sono entrati. Duncan? E' poco che sta con noi, ma si vede che è un giocatore di spessore che ci darà una grossa mano". Infine, una valutazione generica sulla condizione della squadra: "Di certo non è altissima, è ancora bassa e lo dimostrano i crampi nel finale. Stiamo iniziando adesso a disputare delle partite vere, ma mi auguro di arrivare ad inizio campionato con una squadra che ha tanti minuti nelle gambe. Trofeo Tim? Farò giocare chi ha giocato meno, ma dimostreremo comunque di saper giocare insieme. Europa League? No, calcio d'agosto non ti conosco, ma sono contento perché l'atteggiamento è giusto. Ripeto, avevamo preso una batosta lo scorso anno, quest'anno no". 

L'autore del gol, Duncan, si dichiara soddisfatto e felice per il primo gol ed al termine della gara parla così delle sue prime impressioni neroverdi: "Sono molto felice per la gara, la prima con la nuova maglia. Ovviamente segnare fa sempre piacere. I compagni si sono messi subito a disposizione e mi hanno fatto sentire subito a mio agio nel ruolo. Come mi trovo con Magnanelli e Missiroli? Molto bene, mi hanno aiutato nell'inserimento. Le parole di Squinzi? Fa sempre piacere, spero di poter continuare così. Il Villarreal è avanti nella preparazione ma ci siamo fatti trovare pronti giocando una grande partita. Le prime impressioni? Stiamo lavorando abbastanza bene, ma la strada è molto lunga e speriamo di essere altrettanto pronti contro il Napoli".