Non è un periodo di buone notizie in casa Lazio. Il ritiro cinese dei biancocelesti di Pioli, seppur nella notte di Pechino, è stato invaso dalla notizia che arriva direttamente da Praga, Repubblica Ceca, dove il Cska Mosca è riuscita a battere i padroni di casa nel terzo turno di spareggi per l'accesso alla fase a gironi della Champions League. La gara era di fondamentale importanza per la squadra laziale, in quanto qualora i moscoviti e gli ucraini dello Shakhtar fossero stati eliminati, la Lazio sarebbe diventata testa di serie nel sorteggio dell'ultimo turno preliminare di Champions. 

La speranza laziale sembrava restare viva più che mai dopo il primo tempo giocato dai padroni di casa dello Sparta, che si erano portati in vantaggio con Krejci al 6' e addirittura raddoppiato dieci minuti dopo con Katai. La doppietta di Musa a cavallo tra fine del primo tempo, ed inizio della ripresa aveva, oltre che impattato il 2-2 dell'andata di Mosca, anche ridato speranze ai russi, che grazie prima all'espulsione di Matejovski e successivamente al gol di Dzagoev hanno espugnato Praga e spento le residue speranze dei capitolini. 

Così non sarà. La squadra di Candreva e Felipe Anderson, impegnata in Cina sabato contro la Juventus per il primo obiettivo stagionale, la Supercoppa italiana, verrà relegata in seconda fascia e potrà così incontrare squadre molto più dure da affrontare: Manchester United, Valencia e Bayer Leverkusen le peggiori, che oltre ad una rosa di assoluto valore, come quelle di inglesi e spagnoli, hanno anche tutte e tre una maggiore esperienza in Champions dei laziali. Sarà dunque un sorteggio durissimo per la squadra biancoceleste.