Non solo Sinisa Mihajlovic, tutto il Milan è concentrato sul primo derby della stagione contro l'Inter di Mancini. Si parla di un'amichevole, ma la sfida contro i cugini nerazzurri regala sempre stimoli che è difficile non trasformare in energia da mettere in campo.
Comincia Abate, uno dei senatori del Milan di Mihajlovic: "Ho la fortuna di rinnovare per il Milan. La mia intenzione è quella di chiudere la carriera nel Milan, poi nel calcio non si sa mai. La mia intenzione è chiudere qui dove sono cresciuto. Mia moglie è pugliese, quindi ci siamo sposati nella sua terra. I miei figli decideranno quello che reputeranno opportuno. Se diventeranno calciatori mi emozionerò, ma sono liberi assolutamente di scegliersi la proprio strada. Fisicamente sto meglio, ieri ho iniziato a correre e poi rispetto il programma. Valuteremo giorno per giorno. Spero di essere a disposizione per uno spezzone per il Real Madrid."
Fra gli italiani hanno parlato anche Montolivo e Bonaventura: "Perdere un mondiale è sempre difficile. Adesso finalmente sto bene. L'anno scorso ho avuto tanti problemi legati all'intervento chirurgico. Ho fatto la preparazione con la squadra cosa che l'anno scorso mi era mancata molto e spero di dare il mio contributo" dice il capitano.
"I primi giorni è un po’ difficile per il fuso orario, però poi piano piano ci si adatta. Il centrocampo rossonero? Mi trovo bene con tutti i miei compagni di centrocampo, Bertolacci è nuovo e con lui il nostro centrocampo è più forte. Derby? Si percepisce grande affetto per il Milan qui in Cina, ci teniamo a fare bene domani. Vogliamo fare bene anche per prepararci bene per il campionato. Siamo più forti dell’anno scorso, possiamo fare un grande campionato. La società poi valuterà se serviranno altri rinforzi. Non abbiamo ancora visto il mister calciare le punizioni, ma ci ricordiamo bene com’era. E’ stato uno dei migliori della storia. Speriamo possa fornirci qualche insegnamento. E’ un grande professionista. Ci ha portato una mentalità importante e un modo di fare vincente. Penso che possa portarci a grandi traguardi. E’ un allenatore preparato sotto tutti i punti di vista. Dal punto di vista umano lo conosciamo ancora poco, ma è una persona molto seri." aggiunge l'ex Atalanta.
Infine anche Diego Lopez, Niang e De Jong hanno espresso le loro sensazioni. Parte l'olandese: "Ho avuto tempo per pensare bene al futuro. Ho pensato che la cosa migliore fosse rimanere. Sono molto felice come lo è la mia famiglia. Credo in questo nuovo progetto. Torneremo in Europa e combatteremo per il titolo, è per questo che sono qua." E' poi il turno del portiere spagnolo: "È bello essere qui in Cina, ci sono tanti tifosi milanisti. Il nuovo allenatore è arrivato con una grande voglia di vincere. Tuti noi sappiamo che è un anno importante per il Milan e dobbiamo fare bene." Chiude il giovane francese, rientrato alla base dal Genoa: "È sempre bello giocare un derby, cercheremo di vincere. Siamo in tanti in attacco, c’è concorrenza, ma io sono pronto per lavorare duramente e giocare. Siamo in preparazione, stiamo cercando di fare quello che proviamo in allenamento. Sono sicuro che faremo vedere buone cose nelle prossime partite."