Quarta amichevole per il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, che nel ritiro altoatesino, a Merano, ha affrontato il Sudtirol battendolo per 4-0. Testi più probante rispetto ai tre precedenti effettuati contro Selez. Val Venosta alta, Porfido Albiano e Val Venosta. L'ex allenatore del Pescara ha schierato la squadra con il classico 4-3-3: assente ancora Berardi, che ha a disposizione qualche giorno in più di riposo dopo le fatiche con l'Under 21 in Repubblica Ceca. Spazio a Politano, arrivato dalla Roma in prestito, che con Floccari e Floro Flores, autore di una doppietta, ha completato il reparto d'attacco. 

Soliti movimenti per la squadra romagnola, che in attesa che il mercato definisca lo stato della rosa, si affida ai reduci della scorsa stagione, che dovrebbero costituire lo zoccolo duro per il nuovo campionato. 

Sassuolo (4-3-3): Consigli (33' Pegolo, 60' Pomini); Vrsaljko (46' Gazzola), Cannavaro (70' Serra, 88' Adjapong), Acerbi (46' Fontanesi), Peluso (46' Longhi); Laribi (46' Biondini), Magnanelli (46' Pellegrini), Missiroli (70' Broh, 88' Mandelli); Politano (70' Sereni), Floccari (46' Falcinelli), Floro Flores (46' Sansone).

Marcatori: 15' e 43' Floro Flores, 47' Politano, 83' Falcinelli 

Al termine della gara, il tecnico neroverde Di Francesco, ha così parlato della prestazione della squadra: "E' stata una buona prova. Si è visto un buon impegno da parte di tutti, anche da parte dei giovani che sono entrati nella ripresa. Sono contento della prova del primo tempo, nel quale la squadra ha espresso un ottimo calcio con buone giocate, nella ripresa anche se abbiamo giocato a fasi alterne abbiamo visto cose positive. Nel complesso posso essere contentissimo della prestazione in generale". 

Sulla prima fase del ritiro, l'ex mediano della Roma analizza successivamente gli aspetti legati alla preparazione e agli infortuni: "Sono davvero soddisfatto, perché non mi posso lamentare di come stanno lavorando tutti. Stiamo lavorando al massimo cercando di tirar fuori il meglio da noi stessi cercando di evitare che i giocatori si facciano male". Sul mercato, invece: "Stiamo lavorando molto bene, abbiamo preso Pellegrini e Politano che vi assicuro sono due ottimi giocatori. Il primo ha grandissimi colpo, ma è ancora da formare, mentre il secondo ha più campionati alle spalle e maggiore esperienza e lo si vede in campo, risponde sempre presente. Se dovessero arrivare un mediano ed un attaccante sarei contentissimo di ospitarli". 

Il sorriso lascia presagire che qualcosa si muove ed il presidente Squinzi è al lavoro per soddisfare le richieste del suo allenatore. E' di ieri la notizia dell'accordo con la Sampdoria per Alfred Duncan, mediano uscito dalla Primavera dell'Inter e che, dopo anni di gavetta al Livorno è esploso lo scorso anno in blucerchiato: accordo trovato sulla base di sei milioni di euro, con il ghanese che oggi effettuerà le visite mediche. Battuta in questo caso la concorrenza agguerrita del Bologna. 

Il derby della via Emilia tuttavia prosegue e, dopo la beffa Duncan, ducali e neroverdi si sfideranno ancora per Andrea Belotti. In questo caso c'è anche da superare l'ostacolo rappresentato dal Torino, molto forte in pressione sul Palermo per completare il proprio reparto d'attacco. Anche in questo caso, il Sassuolo si sarebbe mosso per offrire ai rosanero sei milioni, con Zamparini che starebbe valutando seriamente la proposta di Squinzi: i problemi nascono dalla difficoltà dei siciliani di arrivare, quantomeno per il momento, sia a Defrel del Cesena che ad Araujo del Las Palmas.