Continuano i problemi sul fronte infortuni per Antonio Conte. Dopo i forfait di Florenzi, Pasqual, Marchisio e Darmian (uscito malconcio dal Vasil Levski), torna a casa anche Bertolacci per un problema alla spalla. Per porre riparo a tutti questi infortuni, in vista dell'amichevole che si disputerà domani sera a Torino contro l'Inghilterra, il ct azzurro ha convocato i terzini Santon ed Abate.
Probabile quindi il passaggio ad una difesa a 4 visti i disastri compiuti dai 3 difensori della Juventus, poco supportati dal centrocampo a 3. Forse è stato proprio il centrocampo il punto debole della nazionale sabato sera: la mediana era davvero assortita in malo modo, senza un mediano, con il solo Verratti a fare gioco, con un Bertolacci fuori luogo e senza personalità, e con un Candreva schierato fuori ruolo, palesemente in difficoltà a centrocampo. La soluzione sarebbe servita su un piatto d'argento per Conte: un 4-3-3 con l'esterno d'attacco della Lazio finalmente nel suo ruolo naturale, coadiuvato da un Eder in stato di grazia, e con una punta centrale come Graziano Pellé, in grado di sfruttare i cross dei compagni e di fare spazio per i loro inserimenti. Il 4-3-3 favorirebbe, e non poco, anche il ruolo di Verratti, ancora in difficoltà con il 3-5-2. Male anche gli esterni con il modulo utilizzato in Bulgaria: soprattutto Antonelli è sembrato in calo e poco propenso nella fase di copertura.
Dopo il caso Marchisio cambia anche la modalità con cui la nazionale azzurra comunica gli infortuni: non verrà più precisata la motivazione dell'abbandono del ritiro da parte dei giocatori infortunati. Sarà la società proprietaria del cartellino dei giocatori a comunicare l'eventuale infortunio. Questo il tweet con cui la nazionale comunica il rientro a Genova di Bertolacci: "Andrea Bertolacci infortunato lascia il ritiro, in accordo con il Genoa si sottoporrà ad accertamenti clinici"